. DoloMeetCard: 'segno più' per il turismo - Verdecologia

DoloMeetCard: ‘segno più’ per il turismo

ambiente e turismoLa stagione estiva 2013 si è chiusa all’insegna dei dati positivi per Madonna di Campiglio, Pinzolo e la Val Rendena.
A dirlo chiaramente sono le statistiche di agosto e, in attesa dei risultati di settembre, non si può che registrare un confortante segno più.

Nonostante le tinte in chiaroscuoro che caratterizzano in generale il comparto turistico provinciale e nazionale i primi dati ufficiali consentono di dare indicazioni positive sull’andamento dei flussi, e mettono in evidenza un’estate che si appresta ad entrare negli annali come la migliore degli ultimi dieci.

Per il buon andamento stagionale determinante è stata Madonna di Campiglio in crescita sia a luglio che ad agosto rispetto all’anno passato, mentre Pinzolo, in entrambi i mesi, ha mostrato una leggera flessione.

A giocare un ruolo fondamentale la “DoloMeetCard”, la carta di servizi prepagata giunta alla seconda edizione che ha ricevuto numerosi apprezzamenti da parte degli ospiti registrando un aumento del 27% nella vendita, ma anche nei ricavi. Le card complessivamente emesse sono state quasi 7.000, ciascuna inclusa nell’offerta vacanza settimanale (a inizio e fine stagione c’è anche la versione tre giorni) proposta dagli hotel aderenti all’iniziativa dell’Azienda per il Turismo.

La Card comprende tantissime attività gratuite tra le quali: utilizzo degli impianti di risalita delle Funivie di Campiglio e Pinzolo, dei mezzi della mobilità del Parco Naturale Adamello Brenta, del bicibus promosso in collaborazione con la Comunità delle Giudicarie e le amministrazioni comunali e dei servizi di mobilità turistica estiva pubblica.
Ma anche l’accesso ai musei locali e provinciali, escursioni accompagnate con le guide alpine di Pinzolo, Madonna di Campiglio e gli operatori del Parco, gita settimanale a Castel Stenico, escursione guidata in mountain bike, sconti presso gli esercizi commerciali convenzionati e per l’ingresso al Palaghiaccio di Pinzolo, alle Terme Val Rendena e al Golf Club Val Rendena.

Il successo della card è legato a doppio filo all’offerta di un prodotto vacanza estivo attraente come quello di Madonna di Campiglio, dove la card è andata letteralmente a ruba negli hotel e alberghi prenotati online (ad esempio quelli di Venere) e offline.

Gruppo del BrentaI dati ufficiali, offerti dall’Azienda per il Turismo S.p.A. Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena, sottolineano che le persone in possesso della “DoloMeetCard” hanno generato 41.300 presenze sul territorio, circa il 15% del totale stagionale.
L’86% delle card è stato venduto a Campiglio, il 12,4% a Pinzolo e l’1,6% a Sant’Antonio di Mavignola.

Il 19% degli utenti che ne ha usufruito è rappresentato da bambini fino ai 12 anni, a dimostrazione del fatto che il pass per vivere appieno il territorio è apprezzato dalle famiglie – sottolineano ancora in Apt -.
Il 33% delle card è stato venduto a luglio, il 61% ad agosto. Il 25% dei possessori ha partecipato ad una o più attività scelte tra i trekking, gli adventure park, le escursioni in mountain bike, la gita culturale a Castel Stenico, l’ingresso al Palaghiaccio e alle fattorie didattiche.

L’incremento alla partecipazione è stato del 79% rispetto alla prima edizione, complici le apprezzatissime novità di Castel Stenico (211 partecipanti) e del Palaghiaccio (389 ingressi con “DoloMeetCard”) introdotte su suggerimento del territorio – spiegano i responsabili dell’Azienda per il Turismo -“.

I passaggi sugli impianti a fune sono stati 64.000: 50.000 a Campiglio e 14.000 a Pinzolo con un aumento, per la piccola stazione all’ingresso sud della skiarea, dell’89% dovuto principalmente al funzionamento estivo della Pinzolo-Campiglio Express. Infine un +35% è da registrare nell’utilizzo dei mezzi di mobilità estiva del Parco Naturale Adamello Brenta.

La novità del bicibus, nella tratta Carisolo-Dimaro gestita in collaborazione con l’Apt della Val di Sole, è stata provata da 2.763 persone con 1.104 mountain bike al seguito.

Fondamentali per la riuscita dell’iniziativa sono stati il Parco Naturale Adamello Brenta, e le Funivie di Madonna di Campiglio e Pinzolo per la collaborazione nella gestione del comparto informatico.

“Credo di poter sintetizzare con le tre parole idea, scelta e lavoro ciò che penso sia alla base degli ottimi risultati ottenuti dalla DoloMeetCard”, afferma il presidente dell’Azienda per il Turismo Marco Masè -”.

11 ottobre 2013

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento