. 'Digital Energy', talent scout per l'innovazione - Verdecologia

‘Digital Energy’, talent scout per l’innovazione

efficienza energetica – Parte il Digital Energy Tour, una call for ideas per sviluppare progetti sulle nuove tecnologie per le smart grid e l’efficienza energetica.

Italy’s got smart talent: stavolta non si premiano le doti canore o artistiche ma la capacità di ideare soluzioni innovative nel campo dell’efficienza energetica e delle reti intelligenti da trasformare in brevetti e imprese.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra Legambiente, Gse e Sviluppumbria. I destinatari del tour sono ricercatori universitari, piccole e medie aziende che si muovono nel campo dell’innovazione. Sono previste azioni di vero e proprio mentoring per aiutare a trasformare le idee in progetti finanziabili e realizzabili. La rivoluzione in corso in campo energetico avrà una nuova frontiera nell’integrazione tra informatica, nuove tecnologie rinnovabili ed efficienti, gestioni delle reti.

Uno scenario energetico fatto da una costellazione di produttori-consumatori (“prosumer”) che producono energia da soli e in parte la vendono alla rete: per questo servono non sono solo le smart grid, le reti intelligenti, ma anche gli strumenti di previsione e comunicazione, le smart house e le smart city. Gli organizzatori del progetto lanciano un’operazione che non privilegia il circuito convenzionale della ricerca, ma incentiva la creatività diffusa delle start up e le esperienze legate all’informatica.

Digital Energy prevede un processo di scouting sul territorio. Il Barcamper andrà per tutto il mese di ottobre alla ricerca per l’Italia di innovatori e di nuove idee per la gestione, anche partecipata, delle reti energetiche che partono dallo sviluppo delle rinnovabili, per selezionare progetti non convenzionali.
Se oggi la tappa prevista è a Roma alla Facoltà di Ingegneria di Roma Tre, il tour “Digital Energy – Barcamper” percorrerà l’Italia in otto tappe durante tutto il mese di ottobre alla ricerca di 80 idee da trasformare in start up. Saranno poi selezionati 10 progetti che verranno sviluppati da un panel di esperti durante la TechWeek di Terni a fine gennaio e portati al Tech Garage Day di febbraio.

Due gli ambiti della ‘call’: soluzioni digitali innovative per accrescere il coinvolgimento degli utenti (come i servizi web e mobile per la gestione online e in mobilità dei servizi energetici) e applicazioni social network e gaming per favorire la condivisione.

La selezione preliminare delle idee avviene attraverso colloqui all’interno del Barcamper (un camper attrezzato). I progetti scelti dal team di esperti verranno ridiscussi nella Techweek di Terni (dal 27 al 31 gennaio 2014), presso l’incubatore di Sviluppumbria Spa. Una settimana che prepara i team per la presentazione di una proposta alla comunità finanziaria. Questa ultima fase verrà affrontata da una decina di progetti strutturati, durante il TechGarage Day programmato per il mese di febbraio a Terni.

La prima fase di questo percorso di ricerca di idee è cominciata allo Smart Energy Expo di Verona con il Barcamper Digital Energy, per poi passare a Perugia, Terni, Roma, Napoli, Catania, Bologna e finire il suo giro allo Smau di Milano, tra il 23 e il 25 ottobre. Il termine di presentazione delle proposte è fissato per il 10 gennaio 2014.

16 ottobre 2013

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento