. Desertiche o sommerse le 'Città surreali' del futuro secondo il Wwf - Verdecologia

Desertiche o sommerse le ‘Città surreali’ del futuro secondo il Wwf

cambiamenti climatici – I combustibili fossili stanno inquinando la nostra vita e le nostre città. In un futuro surreale e a tratti apocalittico potremmo ritrovarci in un ecosistema totalmente trasformato.
A lanciare l’allarme in vista della Cop21 di Parigi ha pensato il Wwf Italia che lancia, attraverso quattro immagini provocatorie che immaginano le “Città Surreali” del futuro.

Le immagini, non riflettono uno scenario scientifico, ma sono il modo più diretto per far riflettere su quelli che potrebbero essere gli stravolgimenti del futuro nelle nostre città se non porremo un freno al cambiamento climatico.

Le elaborazioni artistiche mostrano Roma e Milano, Pisa e Venezia desertificate o sommerse dallevenezia città del futuro WWF acque, trasformate in città inospitali,in veri e propri habitat riservati ad animali selvatici disorientati.
Ad emergere è un panorama desolato dove acqua e sabbia sembrano avvolgere tutto senza lasciare il benchè minimo spazio agli esseri umani.

Accanto alle provocazioni artistiche il Wwf ha fatto realizzare anche due vignette sul futuro che rischiamo di lasciare ai nostri figli, perché anche l’ironia può aiutare tutti a riflettere, ma soprattutto ad agire.

La realizzazione grafica delle “Città Surreali” è della scenografa e graphic designer Cinzia Macis, la realizzazione delle vignette del cartoonist Giacomo Cardelli.

25 novembre 2015

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento