. Dalla vigna al benessere, è boom per i prodotti di bellezza estratti dalla vite - Verdecologia

Dalla vigna al benessere, è boom per i prodotti di bellezza estratti dalla vite

dalla vigna al benessere – Dal dopobarba all’Amarone alla crema viso alla linfa di vite, dallo scrub con gli scarti di potatura al gel d’uva rassodante, dalla crema antietà allo spumante allo shampoo al rosato fino allo stick labbra agli estratti di foglie di vite: il ‘vino’ è sempre più elisir di bellezza. A registrare il boom del business dei prodotti di bellezza derivati dalla vigna è la Coldiretti che ha inaugurato una vera e propria esposizione dedicata al ‘Wine Beauty’ al Vinitaly.

In principio è stato il bagno nel vino a inaugurare le tecniche di wellness dalla campagna per poi veder crescere l’interesse per i  prodotti di bellezza derivati dalla vigna.

La linea di bellezza dalla vigna al benessere nasce dall’intuizione e dall’amore di chi da sempre è a diretto contatto con il mondo dell’enologia e ne conosce perfettamente, oltre alle qualità e al gusto, anche le proprietà cosmetiche derivanti dal principio base dell’uva: i polifenoli, così come la linfa della vite o gli scarti della potatura, sono validi alleati della bellezza e della cura del corpo. Le novità a base di vino sono tantissime, grazie all’ingegno di molti agricoltori che si sono rimboccati le maniche, reinventandosi il lavoro dei campi e dando vita a una nuova professione, quella dell’agristetista.

Questo nuovo lavoro non solo permette alle aziende di diversificare la propria attività, ma consente anche al consumatore amante del benessere di avere un vasto range di prodotti tutti naturali.

Ci sono i cosmetici allo spumante come la crema antietà e quella per il corpo che trasferiscono l’evanescenza e l’effervescenza delle botte di vino - uvabollicine sulla pelle, ossigenandola. C’è lo scrub al Verdicchio, particolarmente adatto per le pelli sensibili, o quello al vinacciolo che assicura un’efficace azione sebo-normalizzante, purificante, idratante e antibatterica.

Lo shampoo al vino rosato – continua la Coldiretti – risulta particolarmente indicato contro doppie punte e capelli fragili perché svolge un’azione detergente senza intaccare in profondità il capello mentre il gel all’uva rassodante combatte efficacemente la pelle a ‘buccia d’arancia’ soprattutto se applicato sui punti critici dopo un bagno caldo prima di coricarsi.

La crema viso alla linfa di vite ha un forte potere energizzante ed è ricca di preziosi principi attivi. Non mancano poi gli stick labbra all’olio di vinaccioli, ricchi di acido linoleico, e il gel per le gambe che, grazie agli estratti di foglie rosse di vite e alle bucce d’uva rossa, contrasta in modo naturale la fragilità capillare e migliora il microcircolo donando immediato sollievo alle gambe stanche.

Per gli uomini c’è il dopobarba all’Amarone che garantisce una protezione della pelle dagli agenti atmosferici e, grazie ai suoi principi attivi, è in grado di neutralizzare l’azione ossidante dei radicali liberi lasciando un gradevole e caratteristico profumo. Il detergente all’uva è ottimo per struccare, pulire e preparare la pelle all’applicazione della crema, come per esempio quella concentrata al mosto d’uva. Per il corpo c’è, poi, un olio da massaggio al vino bianco che miscela olio e vino per una pelle morbida, idratata e profumata.

Questi cosmetici sono tutti realizzati al naturale, con prodotti che provengono direttamente dalle aziende agricole e facilmente reperibili nella rete dei mercati e delle fattorie di Campagna Amica, che ha inoltre elaborato una guida al benessere naturale.

25 marzo 2015

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento