imballaggio green – La Centrale del Latte di Torino, leader in Piemonte per la produzione e distribuzione di latte e alimenti freschi, da sempre attenta all’innovazione dei propri prodotti, è la prima azienda in Italia a lanciare la confezione per il latte 100% rinnovabile e “green”, dal tappo alla carta.
Si tratta di materiali di ultima generazione studiati e brevettati da Elopak – tra le aziende leader al mondo nella fornitura di packaging per liquidi alimentari e storico partner di Centrale del Latte di Torino – produttrice della carta Pure-Pak®, utilizzata dalle marche più importanti al mondo del settore beverage.
In particolare la carta, parte principale del contenitore è già naturalmente rinnovabile e la plastica del tappo, più piccolo rispetto al passato è realizzata con materie prime da fonti rinnovabili e sostenibili, ovvero che possono essere rigenerate nel tempo. La quantità di emissioni di CO2 generata per realizzare la nuova confezioni di latte fresco è inferiore al 20% rispetto alla quantità emessa per produrre i contenitori Elopak tradizionali.
Il consumatore, acquistando il latte fresco Tapporosso in questo nuovo contenitore, ha la certezza e la garanzia che una quantità equivalente di plastica rinnovabile è stata prodotta con materie prime da fonti rinnovabili e sostenibili. La carta è già naturalmente un materiale rinnovabile. Il cartone al suo interno inoltre è caratterizzato dal color Havana che protegge dalla luce conservando ancora meglio il latte.
Da ieri vengono distribuite le nuove confezioni di latte fresco – nelle varianti intero, parzialmente scremato e scremato, da litro o mezzo litro – attraverso gli oltre 4000 clienti serviti ogni giorno attraverso 4 piattaforme distributive e un parco mezzi di oltre 70 camioncini.
Centrale del Latte di Torino con questa scelta conferma l’attenzione e l’investimento verso l’innovazione sostenibile del futuro, a favore delle nuove generazioni.
L’azienda è stata pioniera in Italia in diverse soluzioni di packaging proposte nella storia: per prima ha lanciato la nuova confezione del latte fresco con tappo richiudibile Elopak, così come ha proposto il maxi formato da 1,5 litri per il latte fresco, un prodotto-servizio dedicato alle famiglie numerose o che consumano quantità elevate di latte.
Un’innovazione che mai si ferma, solo l’anno scorso l’azienda ha lanciato il “cubotto”, il nuovo pack da mezzo litro di latte UHT a lunga conservazione, pensato in un formato per essere più fruibile nello scaffale della distribuzione ma anche nei frigoriferi del consumatore.
02 luglio 2015