. Corto & Mangiato: video festival sul cibo bio - Verdecologia

Corto & Mangiato: video festival sul cibo bio

biologico e rinnovabiliLe energie rinnovabili l’agricoltura biologica e la sostenibilità ambientale al centro dell’8a edizione di ‘Corto & Mangiatofestival dedicato ai cortometraggi sul cibo da agricoltura biologica.

Il concorso è aperto a quei cortometraggi che si concentrino sui temi della cultura del territorio,dell’identità  del cibo e delle aziende e/o dei produttori, ed ancora riferimenti a pratiche di corretta e sana alimentazione. Questa edizione vuole invitare e premiare quei corti che hanno come tema centrale la difesa e la cura del proprio territorio, attraverso l’utilizzo di energie rinnovabili.

C’è tempo fino al 10 marzo per partecipare al concorso inviando un cortometraggio. Ai vincitori andrà la targa Montebello d’Oro e un assegno di 500 Euro.

Le fonti di energia rinnovabile stanno vivendo una stagione di grande sviluppo a livello mondiale, assumendo un peso sempre maggiore nella produzione energetica. Oltre ad essere inesauribili, sono a bassissimo impatto ambientale poiché non producono gas serra né scorie inquinanti da smaltire.

Corto & Mangiato si rivolge ai giovani di tutta Italia che possono partecipare inviando il proprio filmato ad una delle seguenti categorie: cultura del territorio, dell’identità del cibo e delle aziende e/o dei produttori, pratiche di corretta e sana alimentazione, mantenendo come tema centrale la difesa e la cura del proprio territorio, attraverso l’utilizzo di energie rinnovabili.

Una giuria di studenti, provenienti dall’Istituto Alberghiero Santa Marta, selezionerà i migliori corti finalisti che saranno poi giudicati da una commissione di esperti, che si riunirà giovedì 3 aprile per decretare i tre vincitori, uno per ogni categoria, che si aggiudicheranno la targa Montebello d’Oro e un assegno di €500 ciascuno offerto dalle aziende bio Rapunzel, Ki e Naturasì.

La premiazione si terrà venerdì 4 aprile, in occasione di una serata di gala che si terrà presso all’Istituto Santa Marta di Pesaro.

L’iniziativa è promossa dalla Cooperativa Agricola Gino Girolomoni, storica realtà del biologico in Italia, insieme all’istituto alberghiero Santa Marta, al Comune di Isola del Piano, all’associazione culturale Ambasciatore Territoriale dell’Enogastronomia, a Pascucci Torrefazione e alla Fondazione Girolomoni con il patrocinio del consiglio regionale delle Marche e della provincia di Pesaro e Urbino.

 26 febbraio 2014

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento