energia eolica – L’energia fornita dal vento è libera, ecologica e inesauribile ma le turbine eoliche progettate sino ad ora sono spesso considerate troppo rumorose e di grande impatto sul paesaggio.
Per sopperire ai difetti delle attuali strutture la risposta arriva dalla Francia. A Parigi una start-up ha sviluppato un sistema strutturato a forma di albero le cui foglie sono in grado di agire come mini turbine eoliche.
Il team francese è capitanato da Jérôme Michaud-Larivière, fondatore del NewWind start-up con sede a Parigi, ed ideatore del Wind Tree, la cui commercializzazione è prevista già nel 2015.
L'”albero del vento” è alto otto metri è costituito da un tronco di acciaio, da cui si estendono rami contenenti 100 ‘foglie’ plastica.
“L’idea mi è venuta in una piazza dove ho visto le foglie tremare quando non c’era un filo d’aria” – ha spiegato Jérôme Michaud-Larivière -.
Il prototipo è stato “piantato” a Pleumeur-Bodou.
Oltre ad essere esteticamente attraente, l’albero è completamente silenzioso.
Con le sue piccole pale nascoste nelle “foglie”, può generare elettricità con venti anche piuttosto deboli di appena 7km all’ora.
Il Wind Tree sarà venduto per circa 30 mila euro a unità.
07 gennaio 2015