energie rinnovabili – Arriva dall’America il nuovo sistema che integra la produzione di energia eolica con il fotovoltaico. Ad oggi ClenTec Wind è ancora un prototipo ma getta le basi per un’interessante prospettiva.
Il nuovo sistema permette di trasformare un semplice impianto fotovoltaico in un sistema ibrido in grado di sfruttare, contemporaneamente, l’energia del sole e quella del vento.
Punto focale del nuovo prodotto è la piccola turbina microeolica orizzontale che si aggancia al bordo superiore di ogni pannello fotovoltaico ed è in grado di produrre energia anche in caso di scarsa presenza di vento.
La società del Colorado che ha progettato e realizzato il prototipo ha messo nero su bianco anche i possibili rendimenti energetici del prodotto, considerato un settore del mercato e fatta partire una raccolta fondi sulla piattaforma internet Indeigogo.
Il generatore ad asse verticale dovrebbe produrre una potenza massima in uscita di 2 kW.
Per aumentare l’efficienza della microturbina eolica i progettisti hanno puntato sull’integrazione al sistema principale di tutta una serie di ‘supporti’ quali pale curve, magneti e cuscinetti ad alta efficienza per ridurre la resistenza iniziale alla velocità del vento.
Il nuovo sistema eolico si può integrare con i pannelli di un impianto fotovoltaico e può essere tranquillamente installato su ringhiere, cancellate, recinzioni, tetti, cornicioni, pali della luce, ma anche ad altri supporti esposti al vento.
20 agosto 2013