vivere sostenibile – Alimentazione biologica, abitare verde, turismo consapevole, moda etica, cosmesi naturale, arredamento in materiale riciclato, mobilità a basso impatto, energie rinnovabili, prodotti equosolidali. I temi legati a uno stile di vita responsabile, etico, ecologico e conveniente saranno al centro di ‘Green World’, la fiera del vivere sostenibile in programma a Carrara dal 31 ottobre al 3 novembre, in occasione del Festival dell’Oriente (Complesso Fieristico Carrarafiere).
La manifestazione sarà anche l’occasione per approfondire i temi della naturopatia e della fitoterapia, conoscere terapie olistiche e discipline bionaturali. In programma, oltre alla presenza di stand che espongono manufatti e prodotti a tema, anche seminari, dibattiti, degustazioni, workshop e laboratori per coinvolgere il pubblico e sensibilizzare le persone che parteciperanno sulla filosofia ‘cruelty-free’ sia in ambito alimentare che cosmetico. Il pubblico avrà la possibilità di partecipare a lezioni, corsi e workshop come quelli dedicati alla cucina naturale per riscoprire le radici, imparare a usare le farine bio e antiche quali kamut e farro, utilizzare tofu, seitan e temphè.
Il Festival dell’Oriente di Carrara, invece, prevede mostre fotografiche, bazar, stand commerciali e gastronomia tipica, ma anche cerimonie tradizionali, spettacoli folklorisitici, spazi dedicati alle medicine naturali, aree tematiche dedicate ai vari Paesi, dall’India alla Cina, dal Giappone al Vietnam, passando per Tibet, Mongolia, Nepal e Birmania. In occasione della manifestazione sarà possibile sperimentare gratuitamente le terapie tradizionali nel settore dedicato alla salute e al benessere con i padiglioni dedicati a terapie olistiche, discipline bionaturali, yoga, ayurvedica, fiori di bach, theta healing, meditazione, e vari tipi di massaggio.
30 agosto 2013