birra bio – La Birra Spiga Reale con il grano khorasan KAMUT® e malto di grano khorasan KAMUT® è l’unica birra attualmente sul mercato, completamente biologica e con la più alta percentuale di questo antico cereale.
È una birra ad alta fermentazione, non filtrata, non pastorizzata e rifermentata in bottiglia. Questo processo conferisce al prodotto un gusto speciale in evoluzione nel tempo. Ogni ingrediente è stato scelto attentamente, dall’acqua di sorgente al luppolo al lievito, allo zucchero di canna, a naturalmente l’ingrediente principale, il grano khorasan KAMUT®.
Studi recenti hanno dimostrato che il grano khorasan KAMUT® possiede una capacità antiossidante maggiore del moderno frumento. Si è anche scoperto che questo antico grano possiede elevate proprietà antinfiammatorie.
Il progetto Birra Spiga Reale con grano khorasan KAMUT® e malto di grano khorasan KAMUT® nasce dagli ideali di Fabio Cagnin, Renzo Michieletto e Federica Barea i tre fondatori del birrificio K3 BRAUER.
Nel 2011 Cagnin ha intrapreso una ricerca nel campo della birra artigianale in Italia. Il punto di svolta è stato l’incontro con Stefano Buiatti, docente di tecnologia della birra al Dipartimento di Scienze degli Alimenti dell’Università di Udine, la prima università italiana a dotarsi di un impianto sperimentale per la produzione di birra.
Con il dottor Buiatti, Fabio Cagnin affiancato da Renzo Michieletto ha messo a punto la ricetta della birra biologica con grano khorasan KAMUT®. Per la maltazione del grano khorasan KAMUT® si è messo in contatto con C.R.A.-G.P.G., Centro di ricerca per Genomica e Postgenominca animale e vegetale di Piacenza, dove grazie al dottor Alberto Gianinetti è riuscito a maltare un campione di 5 kg di grano khorasan KAMUT®, successivamente utilizzato per i test di birra a Udine.
“La maltazione del grano khorasan KAMUT che stiamo utilizzando per la produzione della birra, e’ stato maltato dal maltificio del COBI di Ancona – spiegano gli artefici del progetto -.
Infine, l’ultima importante decisione da prendere è stata trovare il birrificio giusto e per questo Fabio, Renzo e ultima arrivata ma non per questo meno importante Federica Barea hanno creato il birrificio ad hoc K3 BRAUER”.
“Presentare la Birra Spiga Reale a BioFach, che si tiene nella nazione patria della birra, è una sfida, ma soprattutto un grande onore – spiegano in K3 BRAUER -“.
La Birra Spiga Reale va servita a 8/10° C e fra gli ingredienti oltre all’acqua di sorgente, grano e malto di grano khorasan KAMUT®, zucchero di canna si trovano anche malto d’orzo bio, luppolo bio, lievito bio.
KAMUT® è il nome del marchio registrato e usato per identificare e garantire una particolare linea mai ibridata o incrociata, né modificata, dell’antica varietà dal nome botanico Triticum turgidum ssp. turanicum, il cui nome comune è khorasan, un parente antico del grano duro, originario della Mezzaluna Fertile. KAMUT® è un marchio registrato di Kamut International e Kamut Enterprises of Europe bvba.
11 luglio 2013