. Bio e green i mercatini di Natale in Alto Adige - Verdecologia

Bio e green i mercatini di Natale in Alto Adige

verde Natale – Niente piatti, posate e bicchieri in plastica, niente lattine, utilizzo di prodotti locali stagionali, possibilmente biologici e pietanze vegetariane: ai nastri di partenza, i mercatini originali dell’Alto Adige quest’anno si svolgeranno all’insegna del bio e del ‘green’.

I mercatini aprono domani alle 17 a Bolzano, Merano, Bressanone, Vipiteno e Brunico. E’ un’apertura speciale perché diventano Green Event a tutti gli effetti. Un concetto che sottolinea ancora di più l’originalità di questo evento tradizionale, che ormai viene copiato ovunque.

Green Event significa un’attenzione particolare da parte degli organizzatori per moltissimi aspetti, come il fatto che agli stand la merce offerta é per lo più di provenienza e produzione tradizionale locale, dai dolci ai salati, dai giocattoli ai souvenir.

Lo smaltimento dei rifiuti prevede la raccolta differenziata ovviamente e l’impegno di tutti gli operatori di ridurre la quantità di rifiuti. La gestione dei flussi di visitatori prevede incentivazione dei mezzi pubblici a tutti i livelli (bus, shuttle, treni, carrozze) e il rafforzamento dell’utilizzo della Mobilcard.

La decorazione dei mercatini viene fatta utilizzanto alberi veri e di provenienza locale che poi rientrano nel ciclo grazie alle centrali di teleriscaldamento.

Il risparmio energetico prevede l’uso di led a basso consumo energetico che si accendono appena all’imbrunire.
Viene combattuto l’inquinamento acustico niente musiche ad alto volume e zone di silenzio a disposizione dei visitatori per qualche attimo di relax.

A livello sociale vengono convolte scuole, proposti laboratori protetti e giardinerie comunali per le decorazioni di alberi, portici, mercatino di Natale  Alto Adigepiazze e vie. Gli stand espositivi sono tutti in legno e riutilizzabili per più anni.

Tutti gli addetti ai Mercatini, gestori, personale, fornitori e altri partner, vengono coinvolti e sensibilizzati per la gestione corretta del “Green Event”.

Ma anche gli ospiti vengono invitati a contribuire in modo attivo, arrivando con mezzi pubblici e muovendosi tra i vari mercatini utilizzando la Mobilcard, rinunciando ad incartare tutti i regali, in modo da produrre così una minore quantità di rifiuti, facendo attenzione ad acquistare prodotti e regali della produzione locale per incentivare i percorsi brevi, consumando bevande e pietanze presso gli stand in loco, evitando di portarsi da casa imballaggi usa e getti.

Dal 29 novembre 2014 fino al 6 gennaio 2015 i cinque Mercatini Originali dell’Alto Adige hanno dunque una marcia in più, rafforzando così anche l’immagine generale dell’Alto Adige come la “Green Region” per eccellenza.

Il trend dello storytelling lanciato da Alto Adige Marketing con il nuovo sito storiedavivere.it coinvolge anche i Mercatini Originali dell’Alto Adige con tradizioni, storie e personaggi da raccontare.

A Merano sono trenta tra designer, artisti, cantanti e attori famosi a dare un contributo al Mercatino grazie all’iniziativa “Alberi di Natale Merano Collezione 2014”, personalizzando ognuno uno degli alberi di Natale dislocati per la città.
Alcuni nomi illustri: Renzo Arbore, Patty Pravo, Rosita Missoni e i grandi nomi locali Matteo Thun e Sylvia Pichler.
A Brunico e’  Helmut Fuchs, il personaggio originale, che da alcuni anni gestisce al Mercatino lo stand con una particolare specialità pusterese: le patate al forno.

27 novembre 2014

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento