alimentazione gluten free – Dopo dieci anni di test, preparazione e sviluppo la pasta Barilla senza glutine è pronta per essere sistemata sugli scaffali della grande distribuzione.
Secondo i dati di AIC (Associazione Italiana Celiachia) sarebbero 135 mila i celiaci diagnosticati in Italia, ma le stime dell’associazione ipotizzano un numero maggiore: fino a 600.000 le persone affette da questa patologia, circa l’1% della popolazione, purtroppo con tassi in crescita in po’ in tutta Europa e negli Stati Uniti.
Una rilevanza epidemiologica impossibile da trascurare e un mercato, quello dei prodotti gluten free che coinvolge 3,5 milioni di famiglie.
I nuovi prodotti della Barilla sono stati lanciati recentemente in Canada e USA e ora presentati anche in Italia.
La nuova linea Barilla senza glutine è una pasta ideale per celiaci e intolleranti al glutine. È preparata con un esclusivo mix di mais bianco, mais giallo e riso, 100% senza glutine e senza aggiunta di amidi.
«L’alimentazione per i celiaci è un tema che investe tutta la famiglia e una sfida che ci siamo posti è stata quella di creare un prodotto di qualità rivolto a tutti – ha spiegato Giuseppe Morici, responsabile marketing di Barilla -».
«Non esiste l’effetto “dolciastro” e “gommoso” del tipico prodotto alimentare per celiaci – ha sottolineato Giancarlo Minervini, direttore sviluppo prodotto di Barilla –. La ricetta esclusiva è senza aggiunta di amidi e si basa su mais bianco, mais giallo e riso: un mix di tre cerali che garantisce un sapore delicato e bilanciato, un colore naturale, giallo brillante a crudo, al dente e un rilascio d’amido ai minimi della categoria».
L’assunzione di cibi contenenti glutine provoca nei celiaci alterazioni caratteristiche del rivestimento interno dell’intestino tenue, causando malassorbimento.
I sintomi più diffusi della celiachia sono diarrea e mal assimilazione delle sostanze nutritive, perdita di peso, crampi, debolezza muscolare e dolore alle ossa.
Una diagnosi certa si può ottenere attraverso le analisi del sangue e la biopsia dell’intestino, come analisi estrema e con risultati inequivocabili.
Il trattamento più efficace per le persone affette da questa patologia è seguire con rigore una dieta senza glutine.
Grazie alla nuova linea, Barilla resta fedele alla sua filosia: offrire un prodotto sano, gustoso e accessibile a tutti.
In questi dieci anni Barilla non si è concentrata sulla realizzazione della ricetta di una pasta senza glutine ma ha optato per la produzione della pasta Barilla senza glutine.
Una differenza sottile ma sostanziale.
10 dicembre 2013