. In arrivo la prima micro turbina eolica portatile - Verdecologia

In arrivo la prima micro turbina eolica portatile

energia eolica – Arriva dagli Stati Uniti la prima micro turbina eolica portatile. Si tratta del progetto Trinity – Portable Wind Turbine Power Station sviluppato da un team di ricercatori del Minnesota (Skajaquoda).

Si tratta di un dispositivo molto semplice che pesa appena 2 chilogrammi e presenta circa 30 centimetri di ingombro. Questa piccola turbina può essere collegata ad un qualunque dispositivo dotato di una normalissima porta USB da ricaricare. La turbina, grazie alle tre pale che la compongono, in condizioni di vento ottimali è in grado di ricaricare, grazie al generatore da 15 W, una batteria da 15 mAh.

Il piccolo dispositivo potrebbe entrare anche in una fase di commercializzazione. I creatori, infatti, per finanziarie il progetto hanno dato vita ad una raccolta fondi su KickStarter, il noto sito che permette di raccogliere i fondi necessari alle start up internazionali, che potrebbe far arrivare il device sul mercato già a partire dal prossimo anno.

L’energia eolica si conferma una fonte energetica davvero interessante. Nonostante i problemi legati alle infrastrutture, infatti, l’eolico si mostra adatto, con gli opportuni accorgimenti, anche ad un uso domestico.

In ogni caso, come mostra SosTariffe.it, l’energia verde, ovvero quella prodotta da fonti rinnovabili come eolico e solare rappresenta già oggi una parte fondamentale dell’energia utilizzata in ambito domestico.

28 aprile 2014

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento