plastica green – La plastica del futuro sarà realizzata con materiali decisamente naturali e sostenibili come i legumi.
Piselli, fagioli e lenticchie saranno in grado di sostituire la plastica come mette in luce un nuovo progetto finanziato dall’Unione Europea, lo stesso che sta gettando le basi per trovare un’alternativa ecologica alla plastica derivata da sottoprodotti vegetali.
Si tratta del progetto Leguval (Valorisation of legumes co-products and by-products for package application and energy production from biomass) l’iniziativa che accomuna i partner dell’industria e della ricerca, al fine di produrre materiali rinnovabili ricavati da sottoprodotti dei legumi.
Al momento sono stati analizzati i metodi per processare i materiali ed identificati vari sottoprodotti, prendendo in considerazione criteri come i volumi di produzione e la stagionalità.
Quali fonti di proteine attuabili, sono stati selezionati sottoprodotti da piselli, fagioli e lenticchie (tutti i tipi di legumi).
I ricercatori hanno ottimizzato il processo di estrazione per produrre proteine al 95 %, al 67 % e al 64 % rispettivamente in relazione a piselli, fagioli e lenticchie.
Gli studi realizzati hanno permesso di indagare sulle proprietà termiche e meccaniche di tali proteine.
La biomassa di residui derivanti dal processo di estrazione delle proteine é utilizzabile anche come biogas, per contribuire all’efficienza del processo complessivo.
08 gennaio 2016