mobilità sostenibile – Si chiama AirPod ed è la prima autovettura alimentata ad aria compressa, esempio di mobilità sostenibile.
Con le sue dimensioni ridotte, un prezzo allettante, totalmente ecologica, design vivace e futuristico, AirPod è il punto di svolta nel campo dei veicoli urbani e allo stesso tempo un nuovo modo di concepire l’automobile e i trasporti.
Può essere considerata come una reale boccata d’aria fresca nelle nostre città e il preludio a una mobilità non inquinante. AirPod è in grado di cambiare la vita nelle nostre città liberandoci dai proibitivi costi del petrolio e offrendo un modello di mobilità completamente diverso.
Il 2014 segna per AirPod l’arrivo della versione 2.0, con il passaggio da prototipo a veicolo di serie commerciabile nella comunità europea. Le novità salienti riguardano il suo design esterno ancora più moderno e accattivante, una dotazione di interni paragonabile a un’auto di fascia medio-alta e la nuova soluzione two-seater.
Tra le altre novità del modello 2014:
– velocità massima, può raggiungere 80 km/h (su “GT” modello a 7 kW) ed essere guidato senza patente, (come il modello BABY a 4kW e 45 km/h);
– bagagliaio di circa 500 litri (tra cui trenta refrigerati);
– possibilità di scelta tra una volante o joystick.
Il restyle ha richiesto alcuni anni per poter essere messo a punto per adeguarsi ai rigidi parametri europei.
L’auto sarà prodotta dal centro del Mediterraneo: ideata dall’ingegnere francese Guy Nègre, titolare di Mdi, Motor Development International, sarà prodotta e distribuita a Bolotana (Nu) da Airmobility, una società di imprenditori sardi che ha scommesso su questa innovativa tecnologia.
Il nuovo modello sarà prodotto in due versioni: motore 7 KW (guida con patente B) 80 km/h con autonomia di circa 120 km (circuito urbano); motore 4 KW (guida con patente A, motocicli) 45 km/h e stessa autonomia, entrambi dotate di un bagagliaio da 500 litri con incluso uno scomparto refrigerato da trenta litri. Si guida tramite joystick o in opzione può essere richiesto il volante.
L’auto entrerà sul mercato con un modello base dal costo di 7.500 euro e sarà destinata al trasporto passeggeri. La vettura ecologica avrà costi di alimentazione e manutenzione contenuti: un pieno da 4 euro permette di percorrere 100 km alla velocità massima di 80 km/h. Il rifornimento di aria compressa può avvenire tramite stazioni abilitate (2,5 minuti per un pieno) o presa di corrente domestica da almeno 10kw (3,5 ore per un pieno).La vettura pesa complessivamente 280 kg ed è realizzata in materiale composito di fibra di vetro e resina poliestere.
AirPod è il modello base su cui è basata la gamma: standard, cargo (mini, maxi), baby (45, GT), pick-up e golf.
30 giugno 2014