energia eolica – Apple sta per costruire una nuova ‘solar farm’ negli Usa, per alimentare il data center collocato a pochi chilometri da Reno, in Nevada.
La centrale svilupperà un ammontare di energia tra i 18 e i 20 megawatt circa, più o meno la stessa delle due centrali in North Carolina.
La tecnologia utilizzata sarà però un po’ diversa: oltre ai pannelli solari, verranno infatti implementati anche degli specchi speciali in grado di concentrare fino a sette volte di più i raggi del sole sui pannelli.
“Tutti i centri dati e le strutture di Austin, Elk Grove, Cork e Monaco, nonché il campus di Infinite Loop a Cupertino, sono già alimentati al 100% con energie rinnovabili – sottolinea in una nota Apple -. In tutte le altre strutture Apple nel resto del mondo siamo al 75%, ma questa percentuale é destinata a salire”.
Per la struttura Apple sta lavorando in partnership con SunPower, già alleata nell’altro stabilimento, e la locale NV Energy.
La costruzione garantirà circa 43,5 milioni di kw/h di energia pulita, con un impatto paragonabile al “levare dalle strade circa 6.400 veicoli passeggeri ogni anno”.
Per realizzare l’impianto verrà utilizzata una tecnologia nuova che accoppia pannelli solari a specchi, amplificando la potenza dei raggi sui panelli fino a sette volte di più rispetto agli impianti normali.
Durante la costruzione, il data center verrà alimentato da energia geotermica, disponibile in grandi quantità nel desertico Stato dell’Ovest.
Si calcola che per la costruzione verrà creato circa un centinaio di nuovi posti di lavoro.
La costruzione della centrale rientra nella progressiva trasformazione di Apple in una società sempre più green-friendly.
03 luglio 2013