. App green: un aiuto per rifiuti, spesa, sostenibilità - Verdecologia

App green: un aiuto per rifiuti, spesa, sostenibilità

greenUn aiuto per le scelte ‘green’ di tutti i giorni arriva dalle App.

Scegliere quale prodotto acquistare, non commettere errori nel fare la raccolta differenziata, evitare gli sprechi alimentari è oggi possibile anche grazie alle tante soluzioni offerte dalle App.

Se parliamo di raccolta differenziata una scelta a prova di errore arriva da ‘Raccolta Rifiuti‘, che fornisce tutta una serie di informazioni e soprattutto chiarisce ogni dubbi quando si tratta di saper dove buttare i rifiuti di ogni genere.
Per la raccolta porta a porta è disponibile ‘Ricicloni’, la App che invia una notifica il giorno prima di ogni raccolta secondo il calendario della della zona in cui vive dell’utente. E’ anche disponibile la funzione “Segnala rifiuto abbandonato” per segnalare al proprio consorzio di riferimento rifiuti o discariche abusive.

Per limitare l’annoso problema degli sprechi di cibo può essere un valido aiuto ‘FrigOk‘, applicazione gratuita di Bofrost per dispositivi iOS e Android che permette di organizzare la spesa inserendo foto e data di scadenza per ogni prodotto e limitare o cancellare definitivamente il problema degli alimenti scaduti dimenticati nel frigorifero.

Nell’elenco dei prodotti conservati nel frigorifero e nel freezer virtuali spiccano i bollini colorati (rosso, giallo e verde) che comunicano se l’alimento è vicino alla scadenza o se può essere conservato ancora a lungo.

Attivando le notifiche, l’app avviserà per tempo se c’è qualcosa da consumare al più presto (e si può sapere cosa c’è nel frigo, anche quando si è lontano da casa). In pochi mesi è stata scaricata da oltre 6mila utenti ricevendo recensioni a 5 stelle.

Bring the food (Google Play, invece, è l’App gratuita che mette in contatto chi ha alimenti da donare con chi ne ha bisogno, così si fa del bene e si alleggerisce il bidone della spazzatura.

Un aiuto per fare una spesa sostenibile, buona ed etica arriva da Good Guide che assegna un punteggio da zero a 10 ad oltre 200.000 prodotti e per ciascuno dei seguenti indicatori: health, environment, social.
Per ogni prodotto è possibile sapere con immediatezza se l’acquisto è salutare, rispetta l’ambiente e i lavoratori e decidere se acquistarlo oppure no.

Interessante anche Simile Buycott (Google Play – App Store). La App permette di sapere se un prodotto è in linea o contrasta con le cause che sosteniamo.

08 settembre 2014

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento