. Aosta, sempre più green: cresce parco veicoli a zero emissioni - Verdecologia

Aosta, sempre più green: cresce parco veicoli a zero emissioni

mobilità sostenibile – Sono 79 i mezzi aziendali a zero emissioni operativi sul territorio di Aosta: dopo i 23 veicoli di Quendoz Srl, utilizzati per i servizi di igiene urbana ad Aosta, Exelentia Srl trasforma in green il parco circolante di Cogne Acciai Speciali – CAS, fornendo ben 56 mezzi elettrici da lavoro per il trasporto delle persone e delle merci.
Grazie all’attenzione e sensibilità al tema della mobilità sostenibile da parte del Comune, della Regione e della CAS, Aosta diventa sempre più green.
Con 79 veicoli elettrici da lavoro il capoluogo della regione autonoma rappresenta una best practice a livello nazionale, specie se questo dato è parametrato sul numero totale di veicoli comunali con motorizzazione termica circolanti e con la dimensione contenuta del territorio comunale.

Il nuovo parco veicoli a zero emissioni di CAS sostituisce i mezzi oramai obsoleti e non più sostenibili, garantendo il contenimento delle emissioni nocive e il risparmio sui costi di gestione.

I 56 GOUPIL (mod.G3) tutti dotati di motorizzazione elettrica, sono stati scelti da CAS perché unici nel loro genere per la mobilità elettrica da lavoro, robusti e affidabili per il trasporto delle persone e delle merci.

EXELENTIA srl è il leader europeo nell’importazione, distribuzione e assistenza del marchio GOUPIL, ma auto elettricheanche di tutti i modelli del Gruppo POLARIS INDUSTRIES; ha infatti fornito in esclusiva tutti i veicoli elettrici per la mobilità interna dell’EXPO 2015.

Già da settembre 2014 la società Quendoz sta utilizzando 23 mezzi GOUPIL per l’igiene urbana ad Aosta.

La sfida della mobilità sostenibile si gioca sempre più nelle amministrazioni pubbliche come Aosta, attente con la mobilità elettrica a contenere le emissioni nocive (PM10, PM2,5 etc) e quindi a migliorare la qualità dell’aria respirata dalla cittadinanza, ma anche desiderose di ridurre le spese di gestione, di assicurazione e manutenzione del proprio parco circolante.

Dai risultati della nona edizione dell’Osservatorio sulle 50 Città Italiane dedicato alla mobilità sostenibile, realizzato da Euromobility per il Ministero dell’Ambiente, si evidenzia tra l’altro che:
ad Aosta la qualità dell’aria per quanto riguarda il PM10 e l’NO2 continua a migliorare in maniera significativa di anno in anno.
In contropartita gli spostamenti “sostenibili” avvengono purtroppo quasi esclusivamente in auto (94%). A Bolzano, la più virtuosa città d’Italia in tal senso, la percentuale è solo del 30%. Ciò significa che le abitudini di spostamento ad Aosta sono più difficili da modificare che altrove. Ma anche che bisogna investire in cultura della mobilità sostenibile, anche utilizzando i Mobility Manager comunali e di area.
Nel 2015 ENEA ed EUROMOBILITY con un’importante ricerca nazionale hanno dimostrato che i comuni italiani che hanno valorizzato le figure dei mobility manager hanno ottenuto sempre, e in breve tempo, benefici ambientali ed economici.
Ulteriore best practice di Aosta è la mobilità elettrica che fa capo ai servizi comunali. I servizi di igiene urbana infatti vengono effettuati esclusivamente con veicoli 100% elettrici, un dato ancor più virtuoso se parametrato all’estensione del territorio e al totale numero di veicoli circolanti. Aosta è leader nei servizi comunali effettuati con veicoli elettrici.

“I nostri veicoli elettrici – sottolinea Giovanni Zappia, amministratore di Exelentia – grazie alle loro caratteristiche tecniche sono in grado di ridurre i costi di gestione e manutenzione di oltre il 60% rispetto ad un equivalente con motore termico. Nati per il lavoro grazie alla loro semplicità costruttiva, insieme al livello tecnologico raggiuto dalle batterie, permettono da una parte la riduzione dell’inquinamento, dall’altra di azzerare quasi i costi di manutenzione ordinaria e di contenere al massimo quelli straordinari”.

Con il persistere della congiuntura negativa e della crisi economica, le amministrazioni pubbliche come Aosta e aziende come la CAS oltre a dare il buon esempio alla cittadinanza, ottengono benefici sostenibili (economici e ambientali) tangibili e misurabili anche solo dopo poche settimane di utilizzo di un veicolo elettrico.

27 gennaio 2016

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento