. Amiu e Unicef: diario contro spreco alimenti - Verdecologia

Amiu e Unicef: diario contro spreco alimenti

riuso e lotta allo spreco“Sprecare e buttare via il cibo è come rubare a poveri e affamati” le parole di Papa Francesco seguiranno gli alunni il prossimo anno scolastico. La lotta allo spreco alimentare è infatti il tema della quinta edizione del diario Trashformers, che la genovese Amiu – Azienda Multiservizi e d’Igiene Urbana – realizza con Unicef Genova.

Grazie a questa iniziativa i bambini e le famiglie, oltre alla raccolta differenziata e al riciclo, imparano a riusare i diversi prodotti evitando sprechi sia a casa che nella mensa di scuola.

Pur se la crisi incide sui consumi, una ricerca (Ipsos 2013) ha infatti evidenziato che il 19% delle famiglie butta via del cibo ogni settimana.

Per ricordare l’importanza dell’ambiente e premiare i più responsabili il diario contiene anche il gioco del “campione di differenziata”: a ogni gesto è assegnato un punteggio con una pagella finale.

A Genova è in vendita a prezzo calmierato presso tre punti Coop Liguria: Ipercoop di Bolzaneto, Terminal Traghetti e via Merano a Sestri Ponente. Lo si trova anche nei punti Unicef della città.

Mille copie con il marchio Regione Liguria e Arpal saranno infine distribuite tra i ragazzi delle province liguri.

Acquistando il diario si sostiene un progetto per assicurare una scuola ai bambini africani.

29 luglio 2013

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento