energia solare – Dotazione innovativa per la nuova ambulanza della Croce Verde di Torino. Si tratta di uno dei primi mezzi di soccorso sanitario in Italia ad essere dotato di pannelli fotovoltaici per l’alimentazione della batteria per le apparecchiature elettromedicali.
Il nuovo mezzo verrà presentato giovedì alle 17, presso lo “Spazio Autori” del padiglione 3 del Salone Internazionale del Libro in programma a Torino, al Lingotto Fiere sino a lunedì 12 maggio.
Per entrare nel merito i pannelli fotovoltaici posti sul tetto dell’ambulanza, utili soprattutto durante i lunghi viaggi e l’assistenza a eventi e manifestazioni, assicurano per molte ore l’energia alle strumentazioni interne al mezzo quali l’elettrocardiografo defibrillatore, il ventilatore polmonare e l’aspiratore di secreti.
L’allestimento fotovoltaico della nuova ambulanza è stato realizzato grazie al contributo della Fondazione Mario e Anna Magnetto di Alpignano.
In occasione della presentazione dell’ambulanza è prevista una tavola rotonda nello “Spazio Autori” incentrata su diverse tematiche ed interventi, nel dettaglio:
– dalla barella a mano alla prima ambulanza cardiologica. Giancarlo Arduino, volontario Croce Verde di Torino e consigliere nazionale Anpas.
– l’esperienza della Croce Verde nell’utilizzazione di mezzi e attrezzature elettriche. Lo standard unico di allestimento. Marco Galetto, consigliere responsabile autoparco Croce Verde di Torino.
– le caratteristiche dei pannelli fotovoltaici installati sulla nuova autoambulanza. Maurizio Bongiorno, Fondazione Magnetto.
Saranno inoltre presenti rappresentanti della Ferno, di Ambitalia e della Fiat. Al termine dell’incontro si procederà all’inaugurazione ufficiale della nuova autoambulanza con monsignor Piero Delbosco, rettore del Santuario della Consolata e taglio del nastro da parte della madrina, Elisa Vallaro, presidente delle Dame Patronesse Croce Verde Torino.
La Croce Verde Torino, associata Anpas, grazie ai suoi 1.255 volontari e 70 dipendenti effettua oltre 74mila servizi annui. Si tratta di trasporti in emergenza urgenza 118, prestazioni convenzionate con le Aziende sanitarie locali, assistenza sanitaria a eventi e manifestazioni sportive con una percorrenza di circa 1.200.000 chilometri.
La Croce Verde dispone di 50 ambulanze, 4 mezzi attrezzati al trasporto disabili e 27 autoveicoli per servizi socio sanitari e di protezione civile.
06 maggio 2014