. Al via 'Naturalmente io amo la carta' - Verdecologia

Al via ‘Naturalmente io amo la carta’

il lato verde della carta – Partita la nuova campagna ‘Naturalmente io amo la carta’ con nuovi soggetti realizzati da TwoSides Europe, adattati nella versione italiana da TwoSides – Il lato verde della carta. La nuova iniziativa della filiera italiana della comunicazione su carta, si legge in una nota diffusa dalla Fieg, punta a sfatare, presso il grande pubblico dei consumatori e in particolare i giovani, i luoghi comuni che vedono la carta sinonimo di deforestazione e inquinamento. La precedente campagna, risalente a sei mesi fa, aveva totalizzato 150 pagine pubblicate su quotidiani e riviste.

“Naturalmente io amo la carta” ha l’obiettivo di informare i consumatori sul carattere naturale e rinnovabile del legno, materia prima che insieme alla carta da macero è impiegata per produrre carta. Il 70% della carta utilizzata in Europa viene, infatti, raccolta e riciclata: con 2000 kg riciclati al secondo, la carta è il materiale più riciclato a livello europeo. In Europa un giornale avviato al riciclo torna in produzione in 7 giorni.

Inoltre, la superficie forestale in Europa è cresciuta del 30% rispetto al 1950: ogni anno le foreste aumentano di un’area pari a 1,5 milioni di campi da calcio (circa 850.000ha).

La campagnasi articola in sei nuovi soggetti e 2 head che associano:

– ai dati di crescita forestale (FAO 2010) HEAD 100% INFORMAZIONE 30% DI FORESTE IN PIÙ
– e ai risultati di riciclo (ERPC 2010) HEAD 100% INFORMAZIONE 70% RICICLO

alcuni punti di forza della carta stampata quali l’autorevolezza e l’approfondimento dell’informazione, l’esperienza tattile che coinvolge il lettore stimolando l’immaginazione e la capacità di memorizzarne i contenuti.

Ci si può tenere informati leggendo un quotidiano, magazines o altro mezzo stampa, sicuri che la carta non distrugge le foreste anzi contribuisce alla loro gestione sostenibile grazie all’impegno di tutta la filiera della produzione e della comunicazione su carta.
Le caratteristiche di sostenibilità della comunicazione su carta possono essere approfondite sul sito twosides.info/it dal quale è possibile accedere ai relativi profili Facebook e Twitter.

01 agosto 2014

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento