raccolta rifiuti – Al Muse di Trento arriva il sistema intelligente di raccolta dei rifiuti. Si tratta di FareRaccolta®, che permette di fare raccolta differenziata di qualità, abbattere le emissioni di Co2 e ottenere un bonus economico dal conferimento della plastica Pet. Il sistema inaugura la sua postazione al Muse di Trento, che oggi celebra la ‘Notte dei Ricercatori’ tra test, spettacoli, micro conferenze e caffé scientifici.
La postazione permetterà ai cittadini di conferire bottiglie di plastica Pet e ricevere in cambio un bonus in euro da spendere nelle attività convenzionate col circuito FareRaccolta®, composto ad oggi da 103 imprese tra realtà commerciali, eccellenze artigianali ed enogastronomiche, teatri, musei e rievocazioni storiche. L’inaugurazione avverrà in concomitanza con la Notte dei Ricercatori, che si svolgerà al Muse a partire dalle 17 di oggi nell’ambito delle celebrazioni della Notte Europea della Ricerca. Fino a tarda notte si svolgeranno dibattiti, incontri informali, giochi e test per avvicinare il pubblico interessato alle meraviglie della scienza.
Il progetto FareRaccolta®, ideato da Omar Pivi e realizzato con i riciclatori di Eurven, ha attualmente 14 postazioni attive su tutto il territorio nazionale, da Ferrara a Rimini, da Milano a San Benedetto del Tronto, che in un solo anno hanno raccolto 455.530 pezzi, per un totale di oltre 28 tonnellate di Pet, e redistribuito agli utenti 45.553 euro di bonus. In Trentino Alto Adige i progetti saranno sviluppati dalla Sg-Group di Mattarello (TN), mentre sarà presto attivata una postazione in Germania, a Berlino.
27 settembre 2013