agricoltura, alimentazione e ambiente – E’ un’edizione tutta speciale quella del Treno Verde 2015 che sarà dedicata all’agricoltura e all’alimentazione.
Lo storico convoglio di Legambiente e del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, quest’anno nel suo viaggio sui binari d’Italia, da oggi all’11 aprile, racconterà infatti le eccellenze dei territori e le migliori esperienze dell’agricoltura italiana di qualità in viaggio verso Expo Milano 2015, l’esposizione universale su alimentazione e nutrizione.
Sarà un viaggio intenso e ricco di novità. Il convoglio ambientalista farà tappa in 15 città italiane, dalla Sicilia alla Lombardia, e sarà l’occasione per lanciare nuove sfide e tante proposte insieme a chi vive il territorio.
La campagna, realizzata con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e il Padiglione della società civile – Cascina Triulza, con questa edizione speciale vuole ribadire l’importante contributo che l’agricoltura può dare alla riduzione dei mutamenti climatici, al biologico, alla qualità allo sviluppo dell’economia verde, all’innovazione, alla cultura rurale, alla corretta alimentazione.
Alla conferenza stampa di presentazione che si tiene oggi a Roma alla Stazione Termini parteciperanno Rossella Muroni, Direttrice generale Legambiente, Michele Mario Elia, Amministratore Delegato Ferrovie dello Stato Italiane Maurizio Martina, Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Barbara Degani, Sottosegretario al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Chiara Pennasi, Direttore Padiglione della Società Civile – Cascina Triulza, Lucio Cavazzoni, Presidente Alce Nero, Vittorio Cogliati Dezza, Presidente nazionale Legambiente.
Al termine della conferenza stampa, alle ore 12, sarà inaugurata la mostra allestita a bordo del Treno Verde (binario 1) con lo Showcooking di Tessa Gelisio a bordo della cucina itinerante.
18 febbraio 2015