. Abitazioni più verdi: cresce interesse per benessere e sostenibilità - Verdecologia

Abitazioni più verdi: cresce interesse per benessere e sostenibilità

case green – Se il soggiorno e la cucina restano le indiscutibili regine della casa, gli italiani ammettono di dedicare sempre più tempo agli spazi verdi, organizzando la casa all’insegna del benessere e della sostenibilità.
A rilevarlo é l’indagine annuale condotta da Leroy Merlin in collaborazione con Doxa nell’ambito del progetto Osservatorio sulla Casa.

Gli italiani mostrano un interesse crescente per le aree living, come conferma il 74% degli intervistati, ma al contempo realizzano spazi all’aperto e aree interne dedicate al verde.
Anche in Italia si fa strada una nuova cultura dell’abitare, che cresce fra benessere della persona e sostenibilità.
Dedicare tempo e risorse ad ambienti quali il giardino, il balcone, l’orto privato o la veranda raggiunge un buon 20% di preferenze, gratifica gli italiani e garantisce alle abitazioni una connotazione green.
Chi dichiara di trascorrere molto tempo negli spazi ‘green’ della propria abitazione dedica il proprio tempo essenzialmente al giardinaggio (57%), alla lettura (17%), a rilassarsi (13%) e dulcis in fundo a prendere il sole (13%).

L’indagine mette in fila le preferenze degli italiani sugli ambienti casalinghi.
La stanza preferita è il salotto-living, dove il 36% degli intervistati trascorre più tempo, dedicandosi prevalentemente a casa edilizia personeguardare la Tv (75%), leggere (42%) e utilizzare i propri device tecnologici come smartphone e computer (39%).

Gli italiani amano accogliere i propri ospiti in questo luogo della casa, fulcro delle abitazioni che rendono luminoso e vivibile.

La connotazione geografica rileva parecchie differenze fra gli italiani residenti al sud e nelle isole e quelli del centro e del nord.
Nelle aree del sud Italia e isole gli abitanti dedicano più tempo alla vita in cucina rispetto al salotto, mentre al nord e al centro la cucina trova collocazione al secondo posto.

Al terzo posto in classifica troviamo invece la sala da pranzo, preferita dal 13% degli intervistati.

Cresce il tempo trascorso fra le mura del bagno dove gli intervistati spiegano di dedicare sempre più tempo alla lettura. E’ addirittura il 25% degli italiani che vorrebbe dotare la stanza di una comoda libreria.

Poco amata dagli italiani è la mansarda, che il 23% identifica come un luogo scomodo e poco ospitale.
Se la mansarda è sempre più out crescono le quotazioni per la taverna della quale gli italiani sottolineano l’aspetto accogliente e rilassante.

Come dimostrano i dati, gli italiani realizzano le loro case all’insegna della sostenibilità sia quando si tratta di costruire nuovi edifici, oppure di ristrutturare o abitare.
In Italia cresce l’attenzione al green building, con proposte che tengono sempre più in considerazione l’efficienza e il risparmio energetico.

19 gennaio 2016

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento