sostenibilità – Sui banchi di scuola per imparare tutto sul vetro. Ha preso il via, infatti, il concorso, organizzato per l’ottavo anno consecutivo da Assovetro (l’Associazione nazionale degli industriali del vetro) e da Coreve (Consorzio recupero vetro) dal titolo “Vetro&food: sicurezza, gusto e sostenibilità”, rivolto agli alunni delle classi quarta e quinta della scuola primaria e prima e seconda delle scuole secondarie di primo grado, che trasformerà gli alunni in piccoli scrittori, video-makers, illustratori ed altro, alla scoperta di tutti i vantaggi del vetro per la sicurezza alimentare, per la salute e per l’ambiente e, in ultima analisi, per la sostenibilità.
Il concorso che compie 8 anni, secondo Angelo Breviari vicepresidente della sezione contenitori in vetro di Assovetro, “è uno strumento fondamentale per far crescere nei ragazzi la consapevolezza ambientale e per far conoscere la vita infinita del vetro, perché da contenitore di vetro nasce sempre un altro contenitore in vetro. Quest’anno poi, nell’anno di Expo 2015, una particolare attenzione sarà rivolta al tema della sicurezza alimentare, di cui il vetro è riconosciuto protagonista”.
Il concorso ha già divertito, incuriosito e premiato centinaia di bambini e ragazzi in tutta Italia nelle passate edizioni, portandoli a imparare e a riflettere, con l’aiuto prezioso degli insegnanti, sull’importanza e le caratteristiche di un materiale unico, tradizionale e sempre nuovo, amico dell’ambiente e perfettamente sicuro per la salute del nostro cibo: il vetro.
Il vetro è sinonimo di sicurezza: ambientale e alimentare. Due temi rilevanti, che sono il fondamento di un futuro migliore per i nostri ragazzi.
‘Vetro&food’, che si svolge nell’ambito del protocollo d’Intesa sottoscritto da Assovetro con il Miur, ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, prevede un percorso in due tappe: un momento formativo, dove verranno approfondite le qualità dei contenitori di vetro, e uno operativo. In questo secondo step i ragazzi dovranno mettere alla prova la loro creatività scegliendo ogni mezzo espressivo, dal racconto all’inchiesta, dal video al disegno, per illustrare i temi del concorso: alimentazione, nutrizione e salute; ambiente e Riciclo; Expo 2015: nutrire il pianeta, energia per la vita.
A fine anno scolastico, una giuria di esperti selezionerà le classi che hanno prodotto i migliori elaborati, premiandoli nel corso di una cerimonia che si svolgerà il prossimo 26 maggio a Milano all’interno di Expo 2015.
Lo strumento principale del concorso è il sito www.vetro-food.it, ricco di informazioni, video e schede didattiche pensate apposta per incuriosire e stimolare i ragazzi.
C’è tempo fino alla fine di aprile per mandare un elaborato al concorso: qualsiasi forma di creatività è ammessa: racconti, video, foto, parole, immagini, suoni.
La regola più importante è quella di imparare divertendosi.
13 marzo 2015