mobilità sostenibile – La Bicipolitana è il progetto del comune di Pesaro per la creazione di una rete di piste ciclabili articolata su tutto il territorio. Una serie di percorsi e itinerari per percorrere la città su due ruote. Proprio come per la metropolitana, il progetto individua le piste con un nome e un colore in modo che ogni percorso abbia una direzione definita metre snodi e incroci permetteranno il passaggio da una linea all’altra.
La Bicipolitana è una metropolitana in superficie, dove le rotaie sono i percorsi ciclabili e le carrozze sono le biciclette.
Lo schema utilizzato è quello delle metropolitane di tutto il mondo. Vi sono delle linee (gialla, rossa, verde, arancione….) che collegano diverse zone della città, permettendoti uno spostamento rapido, con zero spesa, zero inquinamento, zero stress.
La Bicipolitana è in fase di costruzione, ci sono alcune linee che sarano completate a breve, altre che richiederanno un tempo più lungo.
Ci sarà, ad esempio, la linea azzurra che collegherà il Porto a Fosso Sejore, la linea verde che ti permetterà di collegare Baia Flaminia a Borgo Santa Maria lungo il fiume Foglia.
Le linee saranno indicate da apposita segnaletica e colorazione, per permetterti di riconoscerle subito e memorizzarle facilmente.
Il progetto nasce all’insegna di un potenziamento di un territorio che di per sé si presta moltissimo all’uso della bicicletta. Al contempo viene perseguito l‘obiettivo di una riqualificazione urbana riducendo il traffico automobilistico e il conseguente inquinamento atmosferico.
07 agosto 2013