. A Natale dono originale con l'adozione simbolica di una tartaruga - Verdecologia

A Natale dono originale con l’adozione simbolica di una tartaruga

l’ambiente sotto l’albero – A Natale se volete fare un dono originale e utile per l’ambiente niente di meglio che regalare l’adozione simbolica di una tartaruga marina.
Un gesto semplice ma concreto da destinarsi alla tutela di questi animali dal fascino indiscusso.

Speranza, Romeo, Futura e Ovetto sono già state curate nei centri di recupero di Legambiente e poi rimesse in libertà in mare, e come loro tante altre tartarughe sono state salvate perché nate nei nidi presidiati dai volontari dell’associazione ambientalista.

Ogni anno migliaia di tartarughe muoiono nel Mediterraneo

Il lieto fine non è una certezza per questa specie perché sono migliaia gli esemplari che ogni anno muoiono nel Mediterraneo perché catturati accidentalmente dai pescatori, per i traumi causati dal traffico nautico, o perché intrappolati nei rifiuti o soffocati dalla plastica fluttuante.

I pericoli anche sulla terraferma

I pericoli per questi bellissimi e mansueti animali arrivano anche sulla terraferma a causa della cementificazione delle coste che riduce le aree di nidificazione, dalla pulizia delle spiagge e dai bagnanti che possono danneggiare i nidi e dai rumori molesti e luci abbaglianti e che disturbano gli animali mentre depongono le uova e che possono disorientare i tartarughini appena nati.

Una specie a rischio 

Insomma, la tartaruga marina, specie protetta a livello internazionale e inserita nella lista rossa delle specie in pericolo dell’IUCN, ha rischiato di estinguersi soprattutto a causa del crescente impatto delle attività antropiche.
E sebbene la situazione sia ora in lieve miglioramento, grazie all’aumento della sensibilità e della consapevolezza nei confronti di questi preziosi abitanti del mare, c’è ancora molto da fare.

Tartalove per il Natale 2019

Un gesto concreto può arrivare anche con la scelta del regalo di Natale che potrà essere destinato proprio alla tutela di questi affascinanti animali. Grazie alle donazioni raccolte dalla campagna di Legambiente Tartalove si è potuto provvedere all’acquisto di nuove e più moderne attrezzature per i Centri di recupero, dalle cure veterinarie e al cibo per gli esemplari ricoverati, al monitoraggio e alla sorveglianza dei nidi sulle spiagge, alle attività d’informazione e sensibilizzazione nei confronti dei pescatori e dei turisti che incontrano animali feriti. Tutte azioni fondamentali per la salvaguardia della specie che potranno proseguire anche grazie al sostegno della campagna di donazioni di Tartalove per il Natale 2019.

Per un dono di Natale dedicato alle tartarughe marine, si potrà scegliere l’adozione simbolica su www.tartalove.it che prevede l’invio di un certificato di adozione paper-free personalizzato, con la fotografia della tartaruga scelta e un racconto delle attività di Legambiente per la tutela di questi affascinanti animali.

Oppure, su Worth Wearing sono disponibili i gadget delle tartarughe marine: felpe e t-shirt in cotone biologico, da filiera equosolidale.

Grazie alla generosità degli amanti della natura e del mare che anche a Natale sceglieranno di adottare una tartaruga marina, Legambiente potrà continuare a finanziare le spese vive dei centri di recupero, le medicine necessarie, gli interventi veterinari e le attività di monitoraggio dei nidi.

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento