Cultura, natura e turismo: un patrimonio da sfruttare con tante idee di business. Il Ministero dello Sviluppo economico – Direzione Generale per l’Incentivazione delle Attività Imprenditoriali (DGIAI) – mette a disposizione 18 milioni di euro per far nascere nuove iniziative imprenditoriali nella filiera turistico-culturale.
Le piccole e micro imprese potranno utilizzare le agevolazioni previste dall’ Autoimpiego (Tit. II D.Lgs. 185/2000) e gestite da Invitalia.
Le risorse appartengono al Programma Operativo Interregionale “Attrattori naturali, culturali e turismo” FESR 2007-2013 e, in coerenza con la strategia e gli obiettivi del POIn – sono destinate a idee di business da realizzare nei Poli di attrazione di Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. Si va dalla “Baia di Napoli” al “Polo del Salento”, dalla “Sicilia Greca” alla “Valle dei Templi”.
L’elenco dei comuni è consultabile sul sito invitalia.it.
Obiettivo dell’iniziativa è la riqualificazione dell’offerta turistico-culturale e paesaggistica dei territori interessati, grazie ad interventi specifici che ne preservino e valorizzino le caratteristiche peculiari e, al tempo stesso, la creazione di piccola imprenditorialità come mezzo di ingresso (o reingresso) nel mercato del lavoro.
A sostegno dell’iniziativa Invitalia, con la collaborazione di partner e amministrazioni locali, effettuerà un roadshow nei territori interessati: sono previsti – nei mesi di aprile, maggio e giugno – dei seminari di orientamento, finalizzati a far emergere le idee imprenditoriali e a diffondere le modalità di accesso agli incentivi. Un particolare accento sarà posto sulle attività di accompagnamento agli aspiranti imprenditori.
È previsto un folto calendario di appuntamenti.
Per informazioni: www.invitalia.it – numero azzurro 848 886 886
03 aprile 2014