. Istat: i consumi energetici delle famiglie - Verdecologia

Istat: i consumi energetici delle famiglie

consumi energetici – Il 15 dicembre 2014 alle ore 9.45 si svolgerà, presso l’Aula Magna dell’Istat in via Cesare Balbo 16, il convegno dal titolo “I consumi energetici delle famiglie”.

L’Istat presenta i risultati dell’Indagine sui consumi energetici delle famiglie, realizzata nel 2013, in collaborazione con l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile e il Ministero dello Sviluppo Economico.

Si tratta di una rilevante novità nel panorama delle statistiche sull’energia, in quanto la rilevazione, effettuata per la prima volta con riferimento all’intero territorio nazionale, raccoglie informazioni dettagliate sulle dotazioni energetiche delle famiglie e sul loro utilizzo, ricostruendo il quadro complessivo dei consumi energetici annuali e delle relative spese.

I dati raccolti sono necessari a completare il quadro nazionale delle statistiche sull’energia, ma anche a soddisfare le richieste internazionali. L’indagine Istat alimenterà infatti annualmente la fornitura a Eurostat dei dati sui consumi energetici del settore residenziale per destinazione finale e fonte energetica e il flusso informativo necessario al monitoraggio degli obiettivi Europa 20-20-20.

Nella prima parte del convegno vengono illustrate le linee generali dell’indagine, i principali risultati, le attività in corso di realizzazione per la stima dei consumi energetici del settore residenziale per finalità d’uso. Nella seconda parte, l’Istat invita gli enti che operano nel settore energetico a fare il punto sul ruolo dell’informazione statistica sul residenziale nel supportare la governance energetica, anche in relazione al processo di greening dell’economia e alle esigenze di sostenibilità ambientale.

programma …

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento