. Con i Gas - Gruppi Acquisto Solare - risparmio del 15-20% - Verdecologia

Con i Gas – Gruppi Acquisto Solare – risparmio del 15-20%

gruppi acquisto solareOltre 2.700 famiglie aderenti e un’installazione di oltre 1.500 mq di impianti solari termici e di 3,5 Mw di pannelli fotovoltaici: questi i risultati ottenuti in 5 anni dai Gas, i Gruppi di Acquisto Solare avviati da Legambiente su tutto il territorio nazionale attraverso gli sportelli energia.

Un’opportunità tanto per i singoli cittadini quanto per le aziende: i primi, infatti, attraverso i Gas possono risparmiare il 15-20% rispetto al prezzo di mercato, mentre le seconde ricevono dai Gas un pacchetto di nominativi, non vincolati all’acquisto dell’impianto, “ma il 30-35% dei contatti che forniamo loro, si trasformano in contratti”, spiega Andrea Nicolello, coordinatore dello sportello energia di Padova.

“Solo nell’area sud della Provincia di Padova – aggiunge Nicolello – nei primi 4 anni di attività più del 25% di tutti gli impianti domestici installati sono stati realizzati tramite gruppo di acquisto”.

Tradotto in termini economici, solo per quest’area “abbiamo ingenerato un fatturato di 3,6 milioni di euro e anche una certa vivacità nel settore visto che le aziende coinvolte sono sempre diverse. Da luglio di quest’anno – aggiunge – il fotovoltaico non gode più degli incentivi del conto energia, ma continua ad essere considerato come un investimento per le famiglie e le aziende, che hanno visto calare la domanda spontanea, hanno partecipato in numero superiore al bando rispetto agli anni passati”.

I gruppi di acquisto solare individuano le migliori offerte per impianti ‘chiavi in mano’ con un bando attraverso il quale le aziende fanno la propria proposta per il fotovoltaico e il solare termico.

Nel giudicare le offerte, i Gas non si basano solo sul prezzo al Kw o al metro quadro, ma valutano anche la solidità dell’azienda, la qualità del prodotto offerto e le garanzie aggiuntive a quelle previste per legge. In base a questo si stabilisce poi una partnership con un’azienda e si apre un’offerta a cui i cittadini possono aderire, senza obbligo di acquisto, assicurando da una parte all’azienda un pCentrale solare Massa Martanaacchetto di nominativi e dall’altra garantendo ai cittadini un preventivo a prezzo bloccato su un prodotto di alta qualità.
Legambiente stima che le installazioni ottenute attraverso i Gas, nell’arco di 20 anni, permetteranno di evitare l’immissione in atmosfera di circa 51.200 tonnellate di Co2.

“Questa esperienza è interessante perché passa attraverso una diffusa informazione alle famiglie e soprattutto permette di abbattere il costo di acquisto e d’installazione ottenendo un servizio migliore con un risparmio a famiglia di circa 1.000-1.500 euro per un impianto fotovoltaico, oltre a ottenere garanzie e servizi superiori a quelli normalmente reperibili sul mercato”, spiega Davide Sabbadin, coordinatore nazionale dei Gas solari di Legambiente.

“Da quest’anno – aggiunge Sabbadin – c’è una novità: sia per chi intende installare e sfruttare a pieno i vantaggi del fotovoltaico, sia per chi lo ha già installato sono stati lanciati un gruppo di acquisto sulle pompe di calore e uno sulle bici elettriche, per trasformare l’energia solare in energia termica e trsporto”.

Tra i vari Gas sul territorio nazionale, oltre Padova ricordiamo il caso di Genova dove, grazie all’iniziativa, sono stati contrattualizzati 23 impianti fotovoltaici per una potenza complessiva di 80 Kw, successo dovuto al fatto che il territorio del Comune è sottoposto, per il 60%, a vincolo paesaggistico e naturalistico e il 70% degli aderenti al Gas risiede proprio in queste aree.

Insieme, Gas, ditta appaltatrice e Comune di Genova hanno individuato le soluzioni più adatte, totalmente integrate. “Per noi è molto importante avere gli enti locali come partner: Comuni, Province, consorzi che sostengono sgli portelli energia vengono percepiti dai cittadini come ulteriore garanzia”, conclude Andrea Nicolello.

12 novembre 2013

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento