fonti rinnovabili – Entrato 22 anni fa nel libro dei Guinness, l’albero di Natale di Gubbio colleziona numeri da record: la sagoma dell’albero è disegnata da 260 punti luce e colorato all’interno da altre 270 lampade di grandi dimensioni, in totale i cavi utilizzati hanno una lunghezza di 7.500 metri, le prese e le spine per le connessioni sono circa 1350 che veicolano 35 chilowatt di corrente elettrica. La stella cometa é disegnata da 250 luci e si sviluppa su una superficie di mille metri quadrati, il tutto per un’altezza complessiva della creazione luminosa di 750 metri e una larghezza di 450.
Un vero record per l’albero di Natale che colora da più di trent’anni il monte di Gubbio dal tramonto a tarda notte fino al prossimo 10 gennaio, visibile a ovest dai monti di Umbertide e a sud dalle colline di Perugia.
L’alimentazione dell’albero dei record è frutto di energie rinnovabili, grazie alla presenza di un impianto fotovoltaico che consente di utilizzare l’energia pulita del sole.
La cerimonia di accensione quest’anno ha reso omaggio al mondo del volontariato, della solidarietà e dell’accoglienza affidandosi alla presenza della Caritas.
16 dicembre 2013