. Efficienza energetica: possibili 5 mld di risparmio in bolletta - Verdecologia

Efficienza energetica: possibili 5 mld di risparmio in bolletta

efficienza e solareL’efficienza energetica potrebbe far crescere di 60 miliardi di euro all’anno il fatturato dell’economia del Paese e farci risparmiare 5 miliardi sulla bolletta. E’ uno dei vantaggi per l’Italia di una corretta politica energetica per la quale oggi sarà formulata una rosa di proposte elaborate da Smart Energy Expo, insieme ad un pool di “saggi”, nell’ambito del Verona Efficency Summit, il forum internazionale sull’efficienza energetica in programma a Veronafiere durante Smart Energy Expo, la fiera  internazionale dedicata alla white-green economy (9-11 ottobre 2013, www.smartenergyexpo.net).

Il summit con policy maker di livello internazionale e big player dell’industria dell’energia e dell’efficienza energetica nazionali ed europei sarà inaugurato alle 10.30 nell’Auditorium Verdi del Palexpo di Veronafiere, dall’intervento di David Sandalow, socio fondatore presso il nuovo Center on Global Energy Policy della Columbia University, già Sottosegretario all’Energia degli Stati Uniti d’America, dopo i saluti introduttivi di Ettore Riello e Giovanni Mantovani, presidente e direttore generale di Veronafiere che prima inaugurano alle ore 10.00 la manifestazione presso il padiglione 6.

Toccherà al Ministro dello Sviluppo Economico Flavio Zanonato trarre le conclusioni dei lavori della giornata.

Il summit si propone come un laboratorio interdisciplinare per l’innovazione e come uno strumento di indirizzo volto a creare un network di alta competenza in vista della presidenza di turno del Consiglio dell’Unione Europea nel secondo semestre del 2014. L’Italia avrà infatti un ruolo essenziale nel proporre e negoziare pacchetti legislativi sui principali dossier di policy.

Appositamente per il Verona Efficiency Summit è stato chiesto un contributo a Steven Chu, Premio nobel per la Fisica nel 1997 che rilascerà una video intervista.

I lavori sono coordinati da Federico Testa, presidente del Comitato Scientifico del Verona Efficiency Summit e di Smart Energy Expo che introdurrà il Forum suddiviso in quattro sessioni: l’analisi e la governance dello stato attuale dell’efficienza energetica, un’agenda per l’efficienza energetica, le prospettive dell’efficienza energetica, regolazione e sviluppo dell’industria.

L’ultima sessione è costituita da una tavola rotonda coordinata da Massimo Mucchetti, presidente della Commissione IndAbb - solareustria al Senato della Repubblica alla quale intervengono i vertici delle aziende espositrici di Smart Energy Expo che prendono parte al Summit, A2A, Acotel, Edison, Enel, E.ON, FIAMM, Rebuilding Network e Siemens.

In occasione della rassegna sarà presentato anche il 10° Rapporto “Gli italiani e il solare”, con focus su: “Smart city, efficienza e autoconsumo”.
I dati della ricerca saranno resi noti durante il convegno organizzato dall’Osservatorio sul Solare della Fondazione UniVerde e IPR Marketing sul tema: “Efficienza e solare: una realtà per la smart city”.

A presentare il rapporto Antonio Noto, direttore IPR Marketing.
All’incontro interverranno: Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della Fondazione UniVerde, Alessandro Zan, parlamentare, Commissione Ambiente Camera dei Deputati, Fabio Patti, amministratore delegato Yingli Green Energy Italia, Nicola Cosciani; amministratore delegato FIAMM Energy Storage Solutions.

9 ottobre 2013

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento