. editoria/la via italiana al risanamento energetico - Verdecologia

editoria/la via italiana al risanamento energetico

E’ una casa di Mondello, in Sicilia, completamente risanata e oggi a consumo quasi zero a comparire sulla copertina del nuovo eBook di Mario Pagliaro sul risanamento energetico degli edifici disponibile da oggi su tutti i principali bookstore della rete.

A firmare la prefazione sono l’architetto Demis Orlandi, manager della principale azienda italiana dell’edilizia alto efficiente con i materiali naturali e il chimico Stefano Mazzotti, tecnologo della più grande azienda italiana del ‘termocappotto’.

Il libro è una sintesi realizzata attraverso lo studio delle svariate soluzioni adottate per risanare edifici di tutta Italia, inclusi molti esempi del Meridione e della Sicilia.

“Il risultato di questo studio – spiega Pagliaro – ci dice chiaramente che esiste una via italiana al risanamento energetico e alla solarizzazione degli edifici che è sostanzialmente complementare a quella degli edifici tedeschi”.

“Vivere e lavorare in edifici energeticamente efficienti e che utilizzano l’energia solare – aggiunge Pagliaro – non è più un privilegio per ricchi ecologisti. E non è più  una prerogativa dei soli edifici altoatesini”.

“Al contrario – conclude il coordinatore del Polo Fotovoltaico della Sicilia – è il modo concreto con cui famiglie e imprese di tutta Italia hanno drasticamente ridotto la loro bolletta liberando risorse per gli investimenti e per rilanciare la domanda interna”.

Nel Paese del sole, coprire i consumi residui di calore ed elettricità attraverso l’energia solare è una possibilità concreta e facilmente realizzabile. A patto, però, di conoscere tecnologie, materiali e modalità d’installazione: che non sono ancora conosciute a sufficienza dai tecnici e dalle imprese di costruzione italiane.

E questo è l’obiettivo di questo libro che, pubblicato sotto forma di eBook, contiene immagini, fotografie, video ed interviste ad alcuni dei protagonisti della rivoluzione della sostenibilità in edilizia nel nostro Paese, accessibili con un click sul proprio e-reader.

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento