. Una domenica 'SANA' a BolognaFiere, spesa bio con SANA SHOP - Verdecologia

Una domenica ‘SANA’ a BolognaFiere, spesa bio con SANA SHOP

biologico certificato – Scoprire tutti i segreti del gelato biologico e nutraceutico, fare acquisti in un grande bio-shop di mille metri quadrati, assaggiare una fiorentina biologica e chiudere con una cena dedicata a uno dei tanti colori dell’orto. Così a Bologna oggi la domenica diventa SANA grazie alle tante iniziative di SANA OFF in programma in città e alla venticinquesima ed izione di SANA 2013, il Salone Internazionale del Biologico e del Naturale, inaugurato ieri e in programma a BolognaFiere fino a martedì 10.

Ecco alcune proposte per trascorrere una giornata diversa all’insegna del biologico e del naturale.
La novità del 25° Salone Internazionale del Biologico e del Naturale è rappresentata da SANA SHOP.

Oggi per il pubblico è prevista la possibilità di accedere a SANA SHOP con un biglietto di ingresso speciale del costo di 5 euro.
SANA SHOP è allestito nel padiglione 34, su un’area di oltre 1.000 metri quadrati, e si presenta come un enorme bio-store nel quale esclusivamente gli espositori di SANA possono vendere i loro prodotti, soddisfacendo così una richiesta che nelle scorse edizSana 2013ioni si era fatta via via sempre più insistente da parte dei visitatori, vista la ricchezza e l’appetibilità delle proposte in vetrina nei padiglioni espositivi.

Al Salone, che ospita ben 550 espositori (più 20% r ispetto all’anno scorso), si possono poi visitare i tre grandi settori espositivi: Alimentazione, Benessere e Prodotti Naturali.

Nei padiglioni dedicati all’Alimentazione sono esposti solo prodotti alimentari biologici certificati: cereali, farine, fiocchi ederivati, legumi secchi; prodotti da forno dolci e salati; paste alimentari secche, fresche, ripiene; confetture, marmellate, miele; bevande, preparati e altre conserve di frutta e ortaggi; prodotti lattiero-caseari; gelati e surgelati; carni e prodotti a base di carne; pesci conservati e trasformati, prodott i a base di pesce; oli e grassi vegetali e animali; baby food.

Il settore Benessere presenta aziende produttrici di cosmetici derivati da ingredienti naturali e biolog ici, piante officinali, integratori alimentari, dis positivi medici, cibi funzionali, prodotti destinati a un’alimentazione particolare (per esempio per celiaci, diabetici e sportivi).

Infine, nel settore dedicato ad Prodotti Naturali c’è spazio per prodotti per la pulizia della casa, mobili in legno non trattato, i nnovativi materassi in fibre naturali per un riposo sano e rigeneratore, elementi di arredamento, abiti in fib re naturali biologiche, prodotti per il tempo libero e l’hobbistica.
pere bio a Sana 2013
Tra le imprese presenti a SANA sono ben 44 quelle selezionate dalla Camera di Commercio di Bologna, la cui collettiva è stata allestita su 2.000 metri quadrati che si estendono su due padiglioni e che offrono tra i loro prodotti anche tante curiosità, dagli orologi e occhiali in legno naturale alle lasagne vegane in astuccio, dalla bio cioccolata all’utilizzo della canapa come isolante termico.

SANA 2013 offre anche un ricco programma di incontri e convegni. Domenica 8 settembre il protagonista assoluto sarà il gelato, con il gelataio di lungo corso e docente della Carpigiani Gelato University Roberto Lobrano, che nell’ambito di SANA ACADEMY parlerà, al mattino (10.30 – 13.00) di gelato biologico e al pomeriggio (14.30 – 16.30) di gelato nutraceutico e funzionale ovvero con valenza di vero e proprio alimento.

Gli assaggi in diretta daranno agli incontri un tocco in più. Dal dolce si può spaziare fino alle emozioni, con l’incontro (dalle 10.30 alle 13) con gli esperti Mauro Stegagno e Carmela Travaglini, che spiegheranno come i fiori di Bach possono aiutare a superare ansia e paura, sia negli adulti che nei bambini.

Nel pomeriggio invece (14.3 0-16.30) Giorgio Carta affronterà il tema del trattamento del dolore osteoarticolare acuto e cronico con integratori, fitoterapia e omeopatia.

Sul sito di SANA il programma integrale dei corsi e dei convegni e  il programma integrale di SANA OFF.

8 settembre 2013

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento