circular economy – Con i materiali di scarto si può fare business, aprire nuovi mercati e creare nuove imprese.
Con Upcycle Business nasce a Vicenza la prima business community.
Si tratta di un percorso sperimentale, dedicato ad aziende e professionisti di zona per la creazione di gruppi di lavoro che collaborano nell’ottica di creare nuovi prodotti e nuove imprese a partire da materiali di scarto.
L’obiettivo del progetto è, da un lato, rendere le aziende più orientate al territorio e all’ambiente.
Dall’altro, ancora più importante, è ideare e trovare nuovi business, che facciano della sostenibilità la propria bandiera, riducendo gli scarti delle imprese e diventando più appetibili per un mercato sempre più esigente.
“Le risorse nel territorio ci sono: vogliamo far incontrare professionisti e aziende perchè la sostenibilità si realizzi anche nella creazione di nuovi oggetti di design e manufatti green”, afferma Nerio Dalla Vecchia, presidente del Mandamento Confartigianato di Schio, tra i promotori dell’iniziativa insieme a Megahub e Scrapycle.
Upcycle Business inizia a gennaio con un ciclo di tre eventi che vogliono incentivare il confronto tra aziende, designer e marketer che sono interessati a realizzare nuovi business e a creare nuovi prodotti di design ecosostenibile.
Il tema Green Economy e Valore di Mercato verrà è approfondito il 27 Gennaio (Quali sono le opportunità economiche e sociali generate da processi di upcycling? Quali sono i materiali e le modalità legali utilizzabili?).
Un esempio di come sia possibile creare un business di valore e sostenibile è Perpetua la matita, una produzione dell’azienda vicentina Alisea, un oggetto composto di grafite riciclata.
Altre realtà che presenteranno la propria storia sono Arbos, AVA – Alto Vicentino Ambiente, Cooperativa Sociale Insieme, Eso Recycling.
Il 3 Febbraio c’è la sessione dedicata all’ Eco Design con dei veri e propri workshop che mostrano in azione le buone pratiche di riutilizzo di materiali come legno, ferro e tessuto.
Scarti di falegnameria che ritornano ad avere vita nell’arredamento con Redolab, Reclò trasforma componenti di vecchie bici in lampade, pezzi di tessuto diventano accessori grazie a Ricicli: questi e tanti altri oggetti saranno presi come spunti per elaborare nuove idee.
Infine, durante l’ultimo incontro il 24 Febbraio “ Dalla teoria alla vendita”, i partecipanti saranno guidati in un processo di progettazione partecipativo: in gruppi di lavoro elaboreranno nuove idee per il mercato, attivando collaborazioni e creando future possibilità di business.
Tutti gli incontri si terranno in Megahub, via Paraiso 60, a Schio.
18 gennaio 2017