agricoltura – La Regione assegna 320 ettari di terreni di sua proprietà ai giovani che vogliono avvicinarsi all’agricoltura. Un modo per sostenere la nascita di nuove imprese e creare lavoro difendendo l’ambiente e sottraendo le terre all’abbandono e alla speculazione.
Il bando ‘Terre ai Giovani’ è stato presentato dal presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, dall’assessore regionale alla Agricoltura Caccia e pesca, Sonia Ricci e dal commissario straordinario dell’Arsial, Antonio Rosati.
In particolare saranno privilegiati i giovani imprenditori agricoli di età compresa tra i 18 e i 39 anni, ma potranno manifestare il loro interesse anche imprenditori agricoli o coltivatori diretti di qualsiasi età con sede sociale in uno dei Comuni della Regione Lazio.
L’Arsial in accordo con la Regione Lazio concederà in affitto 320 ettari di terre di sua proprietà, nelle province di Roma e Viterbo, in prevalenza a giovani imprenditori agricoli, mettendo a disposizione 150mila euro per le start up, 500mila euro per la parte investimenti garantiti presso le banche dal patrimonio Arsial. Il canone verrà richiesto all’inizio del quarto anno quale ulteriore forma di incentivazione, e offrendo il tutoraggio da parte delle strutture tecniche dell’Ente.
La durata dell’affitto è prevista per 15 anni; l’accordo può essere rinnovato di ulteriori 15 anni su richiesta del concessionario (escluso il tacito rinnovo). Il canone sarà calcolato sulla base dei valori correnti di mercato rilevati dagli enti pubblici e adeguato alle effettive condizioni dei terreni.
Come si ottengono le terre pubbliche?
Sarà possibile esprimere la manifestazione di interesse dalla fine di questa settimana e per 15 giorni.
Il bando sarà pubblicato il 5 marzo e rimarrà aperto per sessanta giorni. Successivamente sarà costituita una commissione specializzata e, sulla base dei progetti e dei piani di investimento, si procederà con l’assegnazione dei terreni e l’erogazione delle risorse.
L’obiettivo fondamentale della Regione è quello di sostenere i giovani che vorrebbero investire su questo settore ma non ne hanno possibilità. Fornire un’occasione ai giovani del Lazio non significa solo investire nel loro futuro ma anche in quello di tutto il Lazio.
Tutte le informazioni saranno disponibili nei prossimi giorni sul sito della Regione Lazio e su quello di Arsial l’agenzia regionale per l’agricoltura.
11 febbraio 2014