efficienza energetica – Progettata principalmente per urbanisti ed industrie la piattaforma digitale intelligente Sunshine è in grado di migliorare le prestazioni energetiche degli edifici e di controllare l’illuminazione stradale a distanza.
Il progetto, finanziato dall’Ue, ha già permesso di ridurre il consumo energetico in diverse città europee dove è stata testato.
I risultati sono decisamente interessanti e ci permettono di scoprire che a Ferrara, ad esempio, sono stati risparmiati circa 2 milioni di euro in costi di certificazione energetica per 10 000 edifici. Il risparmio totale annuale ammonta a circa 450 euro negli edifici pubblici, come ad esempio le scuole.
A Rovereto, invece, il consumo energetico è stato ridotto del 19-21 % in due progetti pilota, mentre a Bassano sono stati risparmiati 74 euro l’anno per ogni lampione stradale – un taglio del 50 % del consumo energetico.
A Zagabria, in Croazia, il progetto ha realizzato risparmi stimati del 10-30 %, e in Trentino la bolletta elettrica annuale della provincia si è ridotta circa del 7-10 %.
La vita quotidiana in città poggia sull’utilizzo di rilevanti quantità di energia e risulta determinante ridurre il peso delle emissioni di CO2.
Responsabili del 40% del consumo energetico totale dell’UE sono gli edifici in cui viviamo.
Un grosso limite alla riduzione del consumo energetico in città è legato alla scarsa conoscenza delle azioni che si possono intraprendere per migliorare l’efficienza energetica. Per ovviare al problema il progetto ha sviluppato una piattaforma che funziona su tre livelli diversi: su scala urbana mappando l’intera città, su scala di edificio creando la consapevolezza delle prestazioni energetiche complessive di un edificio, e su scala di illuminazione stradale, tramite l’automatizzazione delle reti pubbliche di illuminazione stradale.
Grazie ai dati disponibili il progetto ha puntato alla creazione di “ecomappe”, che delineano il consumo energetico attuale dell’ambiente urbano, da utilizzarsi successivamente per la valutazione del bisogno reale di energie per le aree, segnalando i punti di possibili interventi di risparmio.
Le ecomappe permettono inoltre la pre-certificazione energetica degli edifici su scala urbana.
Per ridurre ulteriormente il consumo energetico urbano la piattaforma digitale Sunshine usa i dati meteo locali per pianificare un utilizzo efficiente dei sistemi di riscaldamento e raffreddamento all’interno degli edifici.
La piattaforma inoltre permette anche il controllo interoperabile dei sistemi di illuminazione stradale, basandosi sulla lettura automatica dei contatori (Automatic Meter Reading, AMR), che sono accessibili in remoto, secondo gli standard dell’interoperabilità, tramite internet e una app adattata per smartphone/tablet.
Se l’obiettivo principale del progetto è quello volto alla riduzione dei consumi energetici, la piattaforma digitale ha dimostrato che è in grado di contribuire a migliorare il processo decisionale municipale, fornire una piattaforma per la creazione di nuove attività commerciali e start-up, migliorare la qualità della vita dei cittadini e stimolare ulteriori investimenti nell’efficienza energetica.
Grazie alle linee fondamentali del progetto il team è in grado di mappare e gestire in tempo reale i cambiamenti relativi al consumo energetico, creando un nuovo modo versatile e dinamico di formulare politiche urbane.
07 aprile 2016