. ReActRoma: qual è la qualità della vita in Europa? - Verdecologia

ReActRoma: qual è la qualità della vita in Europa?

salute, sostenibilità e qualità del cibo – I romani hanno sempre saputo come godersi la vita, nel bene e nel male, è anche per questo che il Parlamento europeo ha deciso di realizzare l’appuntamento italiano con ReAct, incentrato sulla qualità della vita, a Roma negli studi cinematografici di Cinecittà. Gli eventi ReAct sono cinque e si concentrano su diversi temi di portata europea in vista delle elezioni europee del maggio 2014. A ReAct Roma nel menu del giorno  c’erano salute, sostenibilità e qualità del cibo.

Gli appuntamenti con ReAct riuniscono cittadini ed esperti per un confronto sulle sfide più importanti che l’UE sta affrontando in questo momento. ReAct Roma è stato il quarto evento della serie ReAct. Il primo evento si è concentrato sul lavoro ed ha avuto luogo a Parigi, il secondo sulla politica estera dell’UE a Varsavia, il terzo sui soldi a Francoforte.

A Roma, giovedì, si sono confrontati con il geologo Mario Tozzi lo chef Carlo Cracco, il climatologo Riccardo Valentini, il giornalista televisivo e esperto di salute, Michele Mirabella.
Un evento per scoprire la “via europea” alla tutela del nostro ambiente, della nostra salute e della nostra alimentazione.

Sostenibilità: “Le risorse sono limitate, ma le esigenze sono sempre in crescita” …

“I più grandi cambiamenti a livello mondialo sono accaduti negli ultimi 50 anni, ma non possiamo vivere fingendo che le risorse della Terra siano infinite…” ha detto al momento dell’apertura dell’evento il geologo e moderatore della manifestazione Mario Tozzi.

Il 40% della superficie terrestre è utilizzata per l’agricoltura, ma nel 2050, otto persone su dieci vivranno in città. “Chi lavorerà la terra?” ha chiesto il fisico e specialista dell’ambiente Riccardo Valentini.

Cibo: siamo quello che mangiamo …

Salute e sostenibilità vanno di pari passo per il famoso Chef italiano Carlo Cracco. “Dei 10 prodotti che compriamo, ne mangiamo solo 7. Dobbiamo imparare a comprare”, ha sottolineato il cuoco italiano. “Avremmo bisogno di ricominciare a pensare a quello che mangiamo iniziando con l’educazione alimentare nelle scuole”, ha aggiunto.

Cracco ritiene che al supermercato le persone dovrebbero fare molta attenzione a quello che comprano e ha insisto sul fatto che “i consumatori hanno il diritto di sapere cosa mangiano: è per questo che l’etichettatura è una questione importantissima”. Perché il cibo di qualità dipende dalla cosa più semplice: i suoi ingredienti.

Salute: “Nessun uomo è un’isola, dobbiamo prenderci cura gli uni degli altri” …

Lo ha scritto il poeta inglese John Donne, prima che Nick Hornby e Hugh Grant lo portassero sul grande schermo. Il giornalista televisivo e esperto di salute, Michele Mirabella, uno dei tre relatori dell’evento ReAct Roma, l’ha ripetuto parlando di salute e Europa: “Nessun uomo è un’isola, dobbiamo prenderci cura gli uni degli altri”. “Il tabacco, i farmaci contraffatti, l’accesso al sistema sanitario … Abbiamo bisogno di direttive europee per proteggere maggiormente i cittadini europei, ma ancor di più: dobbiamo proteggere tutti gli esseri umani”, ha sottolineato Mirabella.

27 gennaio 2014

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento