. Primark educa clienti alla sostenibilità: workshop per riparare gli abiti - Verdecologia

Primark educa clienti alla sostenibilità: workshop per riparare gli abiti

sostenibilità – Volete amare a lungo i vostri capi? Oggi è possibile scegliendo di partecipare ai diversi workshop promossi da Primark in Italia improntati alla riparazione degli abiti.
Completamente gratuiti e ospitati da selezionati negozi italiani i workshop, tenuti dalle stiliste Antonietta Circolo, Giorgia Cicatello e Laura Ciarla, insegneranno ai partecipanti le tecniche base di riparazione del cucito a mano, la riparazione delle cerniere e la sostituzione dei bottoni.

Le sessioni gratuite sono adatte ai principianti, cui verrà fornita una borsa riutilizzabile e un kit da cucito. Le lezioni si concentreranno sulle tecniche di riparazione e sulle nozioni base di moda, con l’obiettivo di fornire ai partecipanti le competenze necessarie per riparare e reindossare i propri abiti.
Le diverse sessioni forniranno ai partecipanti le competenze necessarie per riparare i propri abiti, dando loro una nuova vita.

Programmi pilota in diversi paesi europei

L’attivazione di questi workshop dedicati alla riparazione degli abiti in tutta Italia avviene a seguito di un programma pilota di successo in diversi paesi europei nello scorso anno.

Infatti, ad oggi Primark ha ospitato oltre 100 workshop di riparazione nel Regno Unito, in Irlanda, Germania, Francia e Paesi Bassi.

In Italia i workshop si terranno il 12 ottobre in Via Torino a Milano, il 19 ottobre a Firenze e il 26 ottobre a Roma Est.

Educare i clienti alla sostenibilità

“Siamo molto contenti di ospitare nei negozi italiani i workshop di riparazione, a seguito del successo ottenuto negli altri paesi europei – ha dichiarato Luca Ciuffreda, direttore di Primark Italia -. Sappiamo che i nostri clienti attribuiscono grande valore ai propri abiti, e li vogliono conservare e indossare il più a lungo possibile. Non vediamo l’ora di accoglierli nei nostri corsi dove impareranno nuove tecniche di cucito a mano.

Educare i clienti sulle tecniche di riparazione degli abiti è un piccolo passo avanti nel nostro percorso di sostenibilità. È un passo avanti anche nel modo in cui possiamo utilizzare i nostri punti vendita e creare contenuti educativi sui nostri canali, per coinvolgere tutti nel cambiamento”

“Ho sempre avuto passione sia per la moda che per l’insegnamento, ed è per questo che sono entusiasta di collaborare con Primark e contribuire così ai suoi workshop – ha aggiunto Antonietta Circolo, stilista e conduttrice dei workshop di Via Torino -. Questi corsi forniranno ai partecipanti nozioni di cucito di base, ma estremamente importanti, che gli permetteranno di indossare i loro abiti tanto amati ancora più a lungo”.

Abiti e sostenibilità: la linea di prodotti circolari

Circolarità significa progettare e creare abiti pensando al futuro, in modo che possano essere indossati più e più volte, per poi dare nuova vita ad abiti e materiali quando non vengono più utilizzati.

L’anno scorso Primark ha lanciato la sua prima linea di prodotti circolari utilizzando il nuovo Circular Product Standard, basato sui principi stabiliti dalla Ellen MacArthur Foundation.

Oltre a questo, Primark si impegna a migliorare la durata dei suoi capi di abbigliamento entro il 2025 e ha creato un quadro di riferimento per la durabilità.

Il programma dei corsi:

  • 12 ottobre: MILANO VIA TORINO

11.30 – 13.00

16.00 – 17.30

  • 19 ottobre: FIRENZE

11.30 – 13.00

16.00 – 17.30

  • 26 ottobre: ROMA EST

11.30 – 13.00

16.00 – 17.30

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento