. Le mamme green scelgono la pannolinoteca: pannolini lavabili in prestito

Mamme green scelgono pannolinoteca: pannolini lavabili in prestito

pannolini lavabili – Nascono con le sembianze di una vera e propria biblioteca dove non si prendono libri in prestito ma pannolini.
Parliamo delle pannolinoteche che aiutano a far conoscere i pannolini lavabili  mostrandoli e facendoli provare, mediante un  prestito “da mamma a mamma”, il tutto proprio come una sorta di biblioteca.

L’idea è nata da ‘mamme per altre mamme’ che hanno a cuore l’ambiente e vogliono dire addio all’usa e getta e, quindi, ai rifiuti non differenziabili. E dalla Campania al Trentino cresce il numero delle strutture e di volontari che si dedicano alla promozione.
eco pannolini verdi
Le pannolinoteche mettono a disposizione, per un determinato periodo di tempo, un kit di pannolini lavabili per far provare tipologie, marche e materiali diversi, in modo tale da permettere ai genitori inesperti di fare le proprie valutazioni.

Alcune pannolinoteche forniscono un servizio completamente gratuito, sostenendolo con i propri risparmi, altre invece richiedono un contributo allo scopo di mantenere il servizio. In entrambi i casi comunque viene richiesta una caparra per mettersi a riparo da difetti o ritardi nella restituzione del kit.

Ovviamente il servizio offerto non è solo un banale prestito, ma chi la gestisce dev’essere in grado di aiutare le mamme a trovare ciò che più sipannolini lavabili addice al loro bambino nostrando pro e contro delle varie soluzioni.

Saper rispondere alle domande che possono farti le mamme che hanno preso in prestito il kit e risolvere le problematiche in cui possono essere incappate.
Poter suggerire alle mamme, assetti diversi in base alla conformazione del loro bambino, in base a quanto beve, quanta pipì fa ecc.
Avere la capacità di suggerire pannolini anche al di fuori del parco a disposizione.

In altre parole occorre avere una discreta esperienza e un aggiornamento continuo sui pannolini lavabili perchè prestare pannolini lavabili senza conoscerli adeguatamente potrebbe essere dannoso.
Un prestito sbagliato può far allontanare definitivamente chi è scettico o far desistere chi era partito motivapannolinito.
Chi si affida ad una pannolinoteca inesperta pensa sia colpa dei pannolini lavabili se ha problemi, non pensa certo che la persona che le ha prestato i pannolini in realtà non li conosce.

Per reperire maggiori informazioni sui pannolini lavabili e avere una lista dettagliata delle pannolinoteche in giro per l’Italia è possibile consultare il sito dell’associazione Non Solo Ciripà, nato da genitori, soprattutto mamme, o pannoliniconsapevoli.it.

Si stima in una tonnellata di rifiuti non differenziabili l’impatto ambientale causato dai pannolini usa e getta utilizzati da un bambino nei suoi primi tre anni di vita. Quanto al risparmio economico, secondo le associazioni, in 2,5 anni con i pannolini lavabili è possibile risparmiare fino a 1400 euro.

10 marzo 2017

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento