. A Klimahouse 2014: percorsi di architetture ad alto risparmio energetico - Verdecologia

A Klimahouse 2014: percorsi di architetture ad alto risparmio energetico

efficienza edilizia Si rinnova a Fiera Bolzano, dal 23 al 26 gennaio prossimo, l’appuntamento con Klimahouse, manifestazione fieristica che, sin dalla prima edizione, ha saputo anticipare in Italia le più innovative tendenze internazionali nell’ambito del risanamento e dell’efficienza energetica in edilizia.

A latere di uno ricco spazio dedicato ai nuovi sistemi e prodotti proposti dalle oltre 400 aziende espositrici selezionate da una Giuria di Qualità e del ricco programma di appuntamenti formativi e informativi, Klimahouse presenta un esclusivo tris di eventi messo a punto da Fiera Bolzano, TIS Innovation Park/Area Energia & Ambiente e Fondazione Cassa di Risparmio, per trasformare la teoria in pratica.
logo klimahouse
Il programma, che include gli enertour, la formula City Parcours e, per la prima volta, l’iniziativa Go to Klimahouse 2014, offre una dimostrazione di concretezza per architetti, operatori del settore e utenti finali che desiderano toccare con mano costruzioni caratterizzate da standard energetici e di sostenibilità particolarmente elevati grazie anche all’integrazione di impianti a fonte rinnovabile.
Il confronto diretto con progettisti, imprese costruttrici e abitanti degli edifici consente di scoprirne ‘dal vivo’ i costi, i pregi e i vantaggi.

Gli enertour, che registrano sempre grande consenso e partecipazione, sono visite tecniche guidate a CaseClima esemplari realizzate in Trentino Alto Adige. Il programma, particolarmente articolato, prevede 10 differenti itinerari per offrire un’ampia panoramica in base alle destinazioni d’uso e alle diverse soluzioni tecnologiche adottate: dai Net Zero Energy Buildings a quartieri sostenibili ad alta efficienza energetica, dagli edifici abitativi CasaClima in fase di cantiere ad esempi di risanamento di edifici residenziali, da strutture commerciali certificate CasaClima Work&Life e alberghi Climahotel alla Cantina vinicola certificata CasaClima Wine.

Tra gli esempi di punta, il nuovo quartiere ad elevata efficienza energetica “Le Albere” progettato da Renzo Piano Building Workshop.

Partecipando al City Parcours, i visitatori di Klimahouse, in particolare famiglie e privati, hanno la possibilità di scoprire l’eco-quartiere “Casanova” di Bolzano, realizzato secondo elevati standard di efficienza energetica (CasaClima A) grazie all’impiego di fonti rinnovabili e alla gestione razionale delle acque e della mobilità.

Partendo dalla Fiera con il treno è possibile raggiungere il quartiere in pochi minuti grazie alla nuova fermata dedicata. Dopo una presentazione generale, prende il via la visita, prima dall’esterno poi dall’interno, di due diverse tipologie di appartamenti: quella dei proprietari delle Cooperative edilizie e quella degli affittuari dell’IPES (Istituto per l’Edilizia Sociale della Provincia di Bolzano).
Klimahouse Quartiere Casanova
Gli inquilini illustreranno personalmente ai visitatori gli aspetti legati alla gestione dei loro immobili, alle sfide affrontate e sopratutto alla qualità di vita. Esteso su circa 350.000 m, i visitatori di Klimahouse, in particolare famiglie e privati, hanno la possibilità di scoprire l’eco-quartiere “Casanova” di Bolzano, realizzato secondo elevati standard di efficienza energetica (CasaClima A) grazie all’impiego di fonti rinnovabili e alla gestione razionale delle acque e della mobilità.

Novità assoluta di quest’anno è l’iniziativa “Go to Klimahouse 2014…!”. Ai visitatori che desiderano recarsi in fiera senza preoccuparsi dell’organizzazione del viaggio, Fiera Bolzano offre un servizio agevolato “all inclusive” comprensivo di trasferimento in pullman da diverse città del Nord Italia (Milano, Bergamo, Brescia, Bologna, Mantova, Verona, Mestre, Padova e Vicenza) con ingresso in fiera e visita guidata al quartiere ecosostenibile “Le Albere” di Trento (progettato da Renzo Piano Building Workshop) oppure al “Casanova” di Bolzano.

programma …

06 dicembre 2013

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento