. Il riscaldamento globale del pianeta su Google Earth - Verdecologia

Il riscaldamento globale del pianeta su Google Earth

clima in tempo realeL’Istituto per la ricerca climatica dell’Università dell’East Anglia, in Gran Bretagna, ha messo a punto un sistema, denominato ‘CRUTEM4’, che mostra l’andamento del clima sulla Terra.

Aumenti tra un grado e uno e mezzo più o meno su tutta la superficie del pianeta, con l’eccezione dell’Atlantico nord-occidentale dove l’aumento della temperatura registrato nell’ultimo secolo è arrivato a superare i due gradi.

Per chi volesse togliersi la curiosità di sapere qual è stato nel corso degli ultimi centocinquant’anni l’andamento delle temperature terrestri misurate al suolo, l’Istituto per la ricerca climatica dell’Università dell’East Anglia, in Gran Bretagna, ha interfacciato i dati con Google Earth, realizzando un sistema ‘CRUTEM4’ che mostra appunto l’andamento delle temperature sulla Terra.

«La bellezza di usare Google Earth è che si può vedere immediatamente dove sono le stazioni meteo, zoomare sulle nazioni e visualizzare i dati in modo più chiaro», ha spiegato Tim Osborn dell’università di East Anglia.

Crutem4 ha diviso tutta la superficie terrestre in una griglia di quadrati di uguale dimensione colorati alternativamente (ma solo per una questione di praticità visiva) in verde e rosso. Cliccando all’interno di una località specifica all’interno del quadrato si apre una finestra che, indicando le coordinate del luogo, mostra quale sia stato l’andamento della temperatura dal 1860 ad oggi.

Per ora la mappatura riguarda quasi tutta la superficie terrestre, con alcune aree a copertura limitata come l’Antartide e la Groenlandia che hanno solo alcune letture sparse lungo la costa, la Siberia, l’Amazzonia e il deserto del Sahara. Mancano i rilevamenti sulla superficie marina che sono oggetto di un altro progetto di ricerca.

06 febbraio 2014

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento