lotta allo spreco alimentare – Il 5 febbraio si svolgerà la prima edizione della giornata nazionale contro lo spreco alimentare, che si celebrerà ogni anno nella stessa data.
«E’ un paradosso che mentre aumentano le persone che hanno difficoltà ad accedere alle risorse alimentari, siano sempre più gli sprechi di cibo – sottolinea il ministro dell’Ambiente Andrea Orlando –. Non bisogna poi dimenticare che il cibo buttato via diventa un costo, un rifiuto: è come se si gettasse l’acqua e l’energia che sono state utilizzate per produrlo».
Da questa realtà è partita le scorse settimane la strategia contro lo spreco alimentare voluta dal ministero, il cui primo passo è stata l’istituzione del gruppo di lavoro, coordinato dal presidente di Last Minute Market Andrea Segrè, docente all’Università di Bologna e promotore della campagna europea “Un anno contro lo spreco”, e composto dalla scrittrice Susanna Tamaro, in prima linea nella battaglia contro lo spreco, dallo scienziato Vincenzo Balzani, dalla regista Maite Carpio, attiva nella solidarietà e fondatrice dell’onlus Agenda Sant’Egidio, dall’attore e scrittore Giobbe Covatta, da sempre impegnato in iniziative di solidarietà.
Questo gruppo di lavoro dovrà interagire con la Consulta composta da enti, associazioni, organizzazioni e imprese, per la definizione del Pinpas.
«Si tratta di un gruppo eterogeneo con personalità dello spettacolo e della cultura che possono dare un messaggio preciso: diamo più valore al cibo, diamoglielo quando lo dobbiamo acquistare, conservare e consumare» spiega ancora Orlando. Un primo step del lavoro effettuato verrà fatto il 5 febbraio 2014 durante la prima edizione della Giornata nazionale contro lo spreco alimentare.
Il Piano Nazionale di Prevenzione dei Rifiuti Italiano, adottato dal Ministero dell’Ambiente con decreto direttoriale del 7 ottobre 2013, affronta per la prima volta in modo organico il problema degli sprechi alimentari in Italia, in sintonia con quanto indicato dalla Commissione Europea nella tabella di marcia verso un’Europa efficiente nell’impiego delle risorse. In questo contesto, contro il cibo che finisce nell’immondizia è stato istituito il PINPAS, Piano nazionale di prevenzione dello spreco alimentare, una misura urgente e non più rinviabile.
In quell’occasione della prima giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare a Roma, dalle 10 alle 16 al Tempio di Adriano (in Piazza di Pietra), sarà convocata una vera e propria Consulta composta da enti, associazioni, organizzazioni e imprese. Tutti gli stakeholders – attori della filiera e organizzazioni attive nella lotta agli sprechi alimentari – sono invitati a dare il proprio contributo in vista della predisposizione del PINPAS, la cui presentazione è prevista per la primavera 2014.
I soggetti interessati possono attivarsi per partecipare e ricevere il materiale informativo e i moduli di iscrizione scrivendo a: segreteria.ministro@minambiente.it, con oggetto “richiesta iscrizione Consulta PINPAS”.
I lavori, alla presenza e con l’intervento del Ministro dell’Ambiente Andrea Orlando, saranno introdotti e coordinati dal presidente di Last Minute Market Andrea Segrè.
Parteciperanno oltre un migliaio di rappresentanti di enti, associazioni e stakeholders italiani collegati alla prevenzione dello spreco.
24 gennaio 2014