Il software IBM Intelligent Water comprende ora nuove funzionalità di analisi dell’efficienza idrica, che consentiranno alle città di predire i guasti delle tubature e ottimizzare la pressione nelle reti di distribuzione, riducendo gli scoppi e le perdite dei tubi, conservando le risorse idriche, risparmiando denaro, prevenendo le interruzioni e migliorando la qualità del servizio. La gestione delle forniture idriche è una sfida sempre più impegnativa per le città, che devono far fronte ai bisogni di una popolazione in crescita. A livello mondiale, si spreca fino al 50% dell’acqua a causa di perdite delle tubature, con un costo per le città di circa 14 miliardi di dollari l’anno. Inoltre, altri problemi di gestione idrica, come efficienza, qualità e inondazioni, rappresentano minacce significative per la sostenibilità di una città.
Le novità apportate nel software Intelligent City Planning and Operations di IBM facilitano ai responsabili municipali il compito di rispondere e predire le necessità tra i vari dipartimenti, per assicurare la disponibilità dei servizi giusti a supporto degli eventi di qualsiasi dimensione. Le agenzie e i dipartimenti possono gestire e condividere le informazioni – dal coordinamento dei parcheggi, al pattugliamento del traffico agli operatori ecologici per eventi speciali, fino alle licenze edilizie per i nuovi progetti di sviluppo che incrementano la vitalità economica della città.
Le nuove versioni del software IBM Intelligent City Planning and Operations, IBM Intelligent Water e IBM Intelligent Operations Center sono disponibili attualmente da IBM e dai Business Partner IBM in modalità Software-as-a-Service o in locale. IBM aiuta le città di tutto il mondo a utilizzare la vasta quantità di informazioni già disponibili per fornire servizi più efficienti ai cittadini.
Per maggiori informazioni sulle Smarter Cities di IBM
25 ottobre 2013