. IBM: il nuovo software Smarter Cities aiuta la trasformazione delle città - Pagina 2 di 3 - Verdecologia

IBM: il nuovo software Smarter Cities aiuta la trasformazione delle città


Il software IBM Smarter Cities Intelligent Operations comprende queste nuove funzionalità:

• Gestione dei permessi e degli eventi cittadini, aiuta a correlare le attività in tutta la città per comprendere i modelli di rilascio dei permessi, prevedere i problemi e fornire servizi urbani;
• Pianificazione dell’infrastruttura crea previsioni di budget e piani unificati per importanti migliorie infrastrutturali;
• Analisi dell’efficienza idrica potenzia le prestazioni dei sistemi idrici cittadini, migliorando la longevità dell’infrastruttura, con un contestuale risparmio di energia e riduzione della perdita idrica.

Grazie alla possibilità di visualizzare l’infrastruttura e analizzare i costi di manutenzione, inclusa la durata di strutture importanti, come strade o condutture, le città possono risparmiare tempo e denaro nel processo di pianificazione e milioni in costi di costruzione e manutenzione. Anche le città di modeste dimensioni possiedono ormai più di 1 miliardo di dollari di patrimonio infrastrutturale e spendono ogni anno milioni per la manutenzione.

La città di Cambridge, in Ontario, possiede più di 250.000 infrastrutture per un valore totale di 1,6 miliardi di dollari, comprendenti quasi 500 chilometri di strade e più di 1.900 chilometri di condotte idriche interrate, fognature e tubi di drenaggio. La città utilizza il nuovo software di pianificazione di IBM per esaminare milioni di diverse informazioni ed eseguire analisi di tipo “what-if” per migliorare il processo decisionale.

Gli algoritmi elaborano i dati e predicono quali infrastrutture si guasteranno e quando, aiutando il personale municipale a consultare tutti i dipartimenti e decidere, ad esempio, se una fognatura debba essere dotata di un nuovo rivestimento o sostituita del tutto, o se una strada debba essere contestualmente riasfaltata. Incorpora inoltre un tool di pianificazione finanziaria, per un uso più efficace dei finanziamenti per ogni progetto. Grazie a un migliore coordinamento dei progetti, al minore tempo dedicato alle previsioni di capitale e a una migliore gestione degli asset, la città di Cambridge prevede un risparmio di almeno 100.000 dollari l’anno.

“Quando si sviluppa una nuova infrastruttura, si deve partire dalle fondamenta – dalle condutture fognarie interrate alla superficie stradale ai canali di scolo delle acque meteoriche. Dovrebbe essere necessario scavare una strada una sola volta per riparare tutti i sistemi sottostanti”, spiega Mike Hausser, direttore della gestione degli asset e dei servizi di supporto della Città di Cambridge. “Grazie all’Intelligent Operations di IBM, Cambridge è in grado di coordinare gli sforzi di riparazione, manutenzione e aggiornamento dell’infrastruttura, con conseguente riduzione dei costi per i nostri dipartimenti municipali e miglioramento della qualità dei servizi ai cittadini”.

leggi ancora 3

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento