. I giocattoli del futuro? Sicuri grazie alla bioplastica naturale

I giocattoli del futuro? Sicuri grazie alla bioplastica naturale

bioplastica – Progettata in modo specifico per i giocattoli del futuro la Minerv Supertoys ha ottenuto il via libera dall’Istituto Italiano Sicurezza dei Giocattoli (IISG a UL company).
L’istituto ha effettuato analisi specifiche sui campioni sottoposti a test di Minerv Supertoys, il nuovo tipo di bioplastica PHAs pensato e sviluppato da Bio-on,  e ha rilasciato la sua dichiarazione di conformità.

La dichiarazione di conformità chimica è garanzia di sicurezza per la salute dei bambini perché numerosi test hanno dimostrato l’assenza di migrazione dalla bioplastica Bio-on di composti chimici o metallici, solventi, monomeri, plastificanti, composti aromatici, N-nitrosammine e sostanze N-nitrosabili.

Minerv Supertoys è naturale e biodegradabile al 100%

Come tutte le bioplastiche PHAs sviluppate da Bio-on (quotata all’AIM su Borsa Italiana) anche il grado speciale Minerv Supertoys è naturale e biodegradabile al 100%.

polimeri plastica bio«Abbiamo scelto di affidare i nostri campioni all’Istituto Italiano Sicurezza dei Giocattoli – spiega Marco Astorri, presidente e CEO di Bio-on – per eseguire le analisi stabilite dalla Direttiva Europea 2009/48/CE perché rappresenta un centro di eccellenza mondiale. La dichiarazione di conformità rilasciata dall’istituto premia la filosofia di totale sostenibilità ambientale e di massimo rigore metodologico nello sviluppo delle bioplastiche innovative che da sempre contraddistingue Bio-on e – conclude Astorri – crediamo che Minerv Supertoys possa presto contribuire ad avviare processi di profonda innovazione nel settore dei giocattoli ».

Minerv Supertoys rispetta tutte le normative internazionali in materia e va oltre le disposizioni della Direttiva Europea 2009/48/CE, comunemente denominata TDS (Toy Safety Directive), recepita ed implementata nella procedura standard internazionale per la valutazione della sicurezza dei giocattoli UNI EN 71.

«Lo sviluppo di questi materiali – spiega Luca Giamperi, responsabile del Laboratorio Tecnologico di Bio-on – ha richiesto uno studio dedicato, un approccio di ricerca rigoroso che conducesse al totale rispetto delle stringenti regolamentazioni EU e USA in materia di sicurezza chimica dei materiali dedicati all’utilizzo diretto da parte dei bambini».

Essenziale garantire  qualità, origine materie prime, produzione eco-sostenibile, biodegradabilità naturale

Oltre agli aspetti di sicurezza nel nuovo mercato delle bioplastiche è essenziale garantire la qualità del prodotto finale, l’origine della materia prima, la produzione ecologica sostenibile, la biodegradabilità naturale e totale.

«Nel mondo ci sono molte aziSalone ricerca innovazione e sicurezza alimentare2ende – spiega Giamperi – che propongono prodotti chiamati biopolimeri che in realtà non hanno una origine naturale o non sono biodegradabili ma hanno solo una origine rinnovabile (tipo bio PET o altri). In questo modo il prodotto viene commercializzato come bioplastica senza esserlo completamente essendo non biodegradabile e ricco di sostanze non ecologiche – dice Giamperi – Minerv Supertoys supera queste limitazioni offrendo un prodotto certificato e sicuro, totalmente biodegradabile in natura e altamente performante».

Minerv Supertoys è anche un progetto di ricerca lanciato da Bio-on alla fine del 2015 con lo scopo di dimostrare che è possibile creare formulazioni specifiche, ecosostenibili e completamente biodegradabili, per realizzare giocattoli che rispettano i bambini e l’ambiente senza rinunciare a funzionalità ed estetica del prodotto finale. Il progetto è aperto a tutte le aziende del mondo impegnate nella progettazione di giocattoli e punta, entro la fine del 2017, a realizzare due tipi di bioplastiche: Minerv Supertoys type “R” rigida e resistente e Minerv Supertoys type “F” duttile e flessibile.

Tutte le bioplastiche PHAs (poli-idrossi-alcanoati) sviluppate da Bio-on, sono ottenute da fonti vegetali rinnovabili senza alcuna competizione con le filiere alimentari, garantiscono le medesime proprietà termo-meccaniche delle plastiche tradizionali col vantaggio di essere completamente eco sostenibili e al 100% biodegradabili in modo naturale a temperatura ambiente.

05 maggio 2017

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento