. GREEN_ZERO: progetto ecosostenibile per lo sviluppo alberghiero - Verdecologia

GREEN_ZERO: progetto ecosostenibile per lo sviluppo alberghiero

eco edilizia – Tra le nuove frontiere dell’ospitalità trova sempre più spazio il concetto di ‘ospitalità diffusa’, che in Italia per lo più si associa all’idea di recupero di edifici esistenti, sparsi tra la campagna e i piccoli borghi, ma che all’estero è da tempo interpretata in modo diverso. Ed è proprio dalla sua reinterpretazione che nasce il progetto GREEN_ZERO, il nuovo modulo abitativo dedicato all’ospitalità: una suite racchiusa in un guscio eco-sostenibile da installare nel bosco, in riva al mare, in piena campagna o ovunque il territorio lo consenta.

Il contenitore GREEN_ZERO e il suo contenuto sono in naturale simbiosi con il tema degli edifici eco-responsabili e caratterizzano il contesto in cui vengono inseriti: il loro essere ‘naturalmente chic’ sottolinea la perfetta integrazione tra l’ambiente che li ospita e la loro natura interna, che non rinuncia a un tocco lussuoso.

Una nuova forma dell’abitare dunque che sia per l’ospite anche un gioco educativo volto a fargli conoscere gli elementi meno evidenti del vivere ‘green’ senza dover rinunciare al comfort e all’emozionalità della vacanza. Una nuova esperienza in cui poter apprezzare come gli elementi del costruire eco-compatibile utilizzino al meglio le energie e le risorse del territorio.

GREEN_ZERO è il frutto della collaborazione tra aziende accomunate da un dna green, che sicuramente rappresenta quel valore aggiunto alla base dello sviluppo e della realizzazione dell’intero concept.

Il progetto è finalizzato a dare vita a un nuovo sistema di ricettività alberghiera fortemente connessa con il territorio, che, abbinando diverse tipologie di moduli, dal bungalow con bagno al bi-locale, permetta di incrementare qualitativamente il panorama turistico globale.

Con GREEN_ZERO si delinea un modello di sviluppo alberghiero che riduce al minimo l’impatto ambientale, puntando decisamente all’eco-sostenibilità – nella scelta dei materiali, nell’utilizzo di energie rinnovabili, nella realizzazione di una filiera corta – e al risparmio energetico: GREEN_ZERO è classificato in CasaClima Classe A.

GREEN_ZERO, il modulo abitativo progettato dall’arch. Daniele Menichini, è stato presentato a fine giugno presso l’Hotel Ai Cadelach di Revine Lago (Tv).

Fra i partner del progetto VMZINC, Brandoni Solare e Tondin.

03 luglio 2013

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento