verde cittadino – Una tre giorni, dal 2 al 4 ottobre, tutta dedicata al verde per riscoprire una città più ‘a misura di natura’ con eventi, presentazioni, itinerari botanici, a piedi o in bicicletta, laboratori per bambini e tanti appuntamenti educativi e di intrattenimento aperti al pubblico. E’ l’edizione zero di Green City Milano, evento promosso dal Comune.
“Milano è una città sempre più verde e dopo Book city e Piano city ecco ora un appuntamento per riscoprire una Milano sempre più verde e vivibile. Con Green City Milano offriamo ai milanesi una tre giorni di eventi e appuntamenti educativi e di intrattenimento dedicati al verde e diffusi in tutta la città”, sottolinea Chiara Bisconti, assessore al Verde del Comune di Milano.
Cuore pulsante della manifestazione sarà il Green Center ai Giardini della Guastalla. Gli antichi giardini nel centro di Milano diventeranno infatti il punto di riferimento delle tre giornate di Green City. Una casa nel verde dove accogliere e incontrare i milanesi, dove portare ad esempio la propria pianta dal “dottore”, far giocare i bambini nell’orto, ascoltare musica, assistere a spettacoli, dal mattino alla sera.
In questo spazio saranno presenti tra gli altri l’Info Point, il Medico delle piante, la Libreria della Natura e altre attività. Oltre al Parco della Guastalla, la manifestazione troverà altri centri focali nei Poli Comunali della Rotonda della Besana, nuovo Museo Botanico, Villa Lonati, Parco Sempione, Parco Indro Montanelli, Fabbrica del Vapore, Darsena, e arriverà in maniera diffusa in tutta la città con le numerose iniziative e progetti organizzati da associazioni e cittadini.
La Call action è aperta fino al 24 luglio. Associazioni, enti e operatori del verde che desiderano partecipare possono proporre un nuovo progetto green oppure inserirne uno già in programma. Per partecipare basta scaricare la scheda di adesione dal sito oppure scrivere a info@greencitymilano.it. Anche tutta la comunità cittadina è invitata a partecipare a Green City Milano aprendo al pubblico i propri giardini privati o condominiali e i terrazzi per far scoprire i tanti ‘tesori green’ spesso nascosti della nostra città.
21 luglio 2015