. Giardinaggio/ Fertilizzanti fai da te - Verdecologia

Giardinaggio/ Fertilizzanti fai da te

Giardini e orti possono crescere rigogliosi ma è determinante che alle piante venga fornito un terreno adatto affinché le radici possano assorbire il nutrimento indispensabile per lo sviluppo.

Punto fondamentale resta la concimazione, la tecnica agricola che contempla l’apporto di fertilizzanti allo scopo di aumentare la dotazione del terreno in uno o più elementi nutritivi al fine della nutrizione minerale delle piante agrarie.

Esistono molti fertilizzati in commercio ma con un po’ di buona volontà è possibile prepararli anche da se seguendo pratiche e veloci ricette che, oltre a farvi risparmiare, rappresentano soluzioni ecologiche al 100%.

Per mantenere lontani gli insetti dalle vostre piante, ad esempio, potete realizzare:

Fertilizzante spray all’aglio: non tutti sanno che l’aglio è un repellente naturale per eccellenza; vi sarà sufficiente frullare una testa d’aglio unito a qualche chiodo di garofano per ottenere un potente insetticida.

Fertilizzante spray al pomodoro: sapevate che le foglie di pomodoro sono un ottimo repellente per vermi e tarme? Lasciate riposare una notte e diluite con due tazze d’acque, manterranno i fastidiosi ospiti lontani dalle vostre piante.

peperoncinoFertilizzante spray al peperoncino: il peperoncino è il repellente per eccellenza dei parassiti, vi basterà frullare dai 6 ai 10 peperoncini filtrandone la polpa dopo che sono stati lasciati a riposare una notte e aggiungendo due tazze d’acqua.

La preparazione non richiede una particolare abilità.
Per un giardino rigoglioso inoltre non dimenticate mai di concimare utilizzando l’erba: semplicemente lasciando sul prato l’erba che tagliate, farete si che il terreno possa contare su una ricca fonte di azoto per nutrirsi ed otterrete in questo modo un giardino decisamente più rigoglioso.

Inoltre non buttare i gusci d’uovo: potete utilizzarli sia per preparare un fertilizzante o utilizzarli come concime spargendoli nel terreno. Se, inoltre, posti ad anello attorno alla base della pianta, manterranno lontano i bruchi ed allo stesso modo le lumache e similari.

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento