sviluppo sostenibile – Resilienza, energia, economia circolare, lavoro agile e mobilità sostenibile, questi i principali attori della Genova Smart Week – Innovation for a livable city, la settimana dedicata alle città intelligenti con incontri, esposizioni, eventi divulgativi e convegni di profilo internazionale che dal 23 al 28 maggio 2016 approderà nel capoluogo ligure.
La manifestazione, promossa dall’Associazione Genova Smart City e dal Comune di Genova – Assessorato allo Sviluppo Economico e Smart City e organizzata da ClickutilityTeam, studierà le buone pratiche per lo sviluppo di una città innovativa, analizzando gli strumenti tecnologici a disposizione per rendere le città smart e a dimensione d’uomo, riducendo il peso energetico e i costi economici delle città stesse.
Palazzo San Giorgio, sede dell’Autorità Portuale di Genova, e i palazzi storici di Via Garibaldi ospiteranno le conferenze e gli incontri per cui sono attesi 200 ospiti internazionali grazie alle prestigiose partnership istituzionali con la Commissione Europea e Transatlantic Dialogue e la presenza di progetti europei quali Transform, Celsius, R2Cities, Horizon Projects 2020, Mayors in Action.
Cinque i macro settori che saranno affrontati per parlare di sviluppo sostenibile dei territori attraverso innovazione e ricerca: resilienza e protezione del territorio, green energy e smart building, smart job, economia circolare, smart mobility.
“Siamo consapevoli – sottolinea l’assessore Emanuele Piazza – che Genova oggi deve affrontare situazioni complesse ma questo non deve impedirci di guardare ad una strategia per il futuro prossimo e a confrontarci con altre città italiane ed europee su processi e prodotti dell’innovazione per migliorare la qualità della vita dei cittadini.
Una città smart vede il cittadino al centro con i suoi bisogni: sicurezza, casa, lavoro, mobilità, energia. Questi saranno i filoni delle giornate della smart week. Vogliamo coinvolgere nel corso della settimana tutte le realtà positive che hanno voglia di costruire una città più vivibile: associazioni, imprese, Università, Centri di Ricerca, cittadini”.
Tra i principali eventi di profilo internazionale si segnalano:
– HARMONISE, la tappa finale di questo progetto internazionale incentrato sulla resilienza, sulla capacità di recupero, che promuove una migliore progettazione e pianificazione delle aree urbane per aumentarne la sicurezza e diminuirne la vulnerabilità;
– la giornata dedicata all’ENERGIA e alla quarta rivoluzione industriale in cui saranno discussi politiche e programmi di sviluppo dell’energia del futuro, pulita, sostenibile ed efficiente;
– LIGURIACIRCULAR, il forum permanente ligure sull’economia circolare, che analizzerà lo stato dell’arte dell’economia circolare in Europa, oggi principale motore di innovazione in ambito economico;
– Il “FORUM DEL LAVORO AGILE;
– la tavola rotonda “SMART URBAN MOBILITY & CITIES OF THE FUTURE” che coinvolgerà sindaci e rappresentanti di una ventina di città e istituzioni del Mediterraneo in un confronto sulle proprie esperienze di mobilità urbana sostenibile, elemento chiave per rendere innovativa una città, cui seguirà un approfondimento sulla mobilità a impatto zero e condivisa.
Durante la Genova Smart Week una particolare attenzione sarà rivolta alla città e ai genovesi con eventi divulgativi, con la presentazione in Piazza Caricamento di mezzi elettrici a basso impatto ambientale, protagonisti della mobilità del XXI Secolo, e con iniziative collaterali per presentare numerose altre innovazioni per la città del futuro.
19 maggio 2016